billi : [post n° 65303]

parcella

devo preparare una parcella per un arredamento....altre alle tabelle per percentuale esiste un altro metodo? ad ore?
manu :
per arredo...allestimenti interni, la parcella si calcola secondo tabella, categoria Ie.
www.architettiroma.it/tariffa/

potresti anche applicare tariffa oraria...ma ti conviene?
il cliente potrebbe sembre avere da ridire sul tempo impiegato....

con le tabelle il calcolo secondo me è più preciso, poichè si tratta della percentuale sull'importo totale dei lavori...percentuali stabiliti secondo la Legge n° 143 del 02.03.49 aggiornata al D.M. n° 138 del 16.06.87

e non credo che su questo il cliente possa appellarsi!!

manu :
..per il calcolo della tariffa professionale puoi usare anche questo tipo di file...[suggerimento n° 424]
Ronin :
secondo la legge la tariffa oraria è applicabile solo per le prestazioni NON esplicitamente contemplate: quindi la risposta, secondo la legge, è SOLO a percentuale.
Poi è chiaro che la realtà è sempre diversa dalla carta...
billi :
vi chiedo questo perchè il cliente aveva bisogno solo di un progetto di massima e non una consulenza completa. Non seguirò i lavori si arragerà lui.
manu :
...sia che tu segua tutto il progetto o che faccia solo unprogetto di massima, valgono le stesse tabelle!!!
billi :
allora faccio una stima totale e poi applica percentuale...va bene?
billi :
ho guardato sul sito di roma ma quale casistica devo selezionare? per la stima cosa considero gli arredi(prezzi medi) pavimenti porte verniciatura e cosa altro? grazieeeeee
Ronin :
leggiti il testo della legge
billi :
senti ronin non sei nel forum per fare il professore se vuoi aiutare non devi dare queste risposte da sapientino...evita per favore. se vuoi aiutarmi rispondi con gentilizza....
manu :
ma il problema è che di questo argomento credo che ne abbiamo discusso tante volte!...
..basta inserire tariffe e onorari nella maschera di ricerca, e scoprirari quanti post ci sono sull'argomento!
Cmq...tornando alla tua ultima richiesta....se calcoli la tariffa secondo la categoria Ie (arredi e allestimenti di interni), devi fare una stima di tutto ciò che riguarda il progetto esclusi lavori di muratura (quindi opere muararie e impianti, saranno stimati per il calcolo secondo una categoria diversa)...
e poi ha ragione ronin....prendilo come consiglio, leggi il testo della legge.
lorenzo :
la parcella la devi calcolare in base all'effettivo importo dei lavori, compreso l'arredamento - valuta comunque che non potresti applicare tutta la classe 1e, quindi anche alle opere murarie, alla verniciatura ed agli impianti, ma scorporare per esempio in 1c i lavori di edilizia, e 1d i lavori di design.
A proposito, non per fare l'avvocato difensore di Ronin che credo si possa difendere da solo, ti consiglio di studiarti bene la tariffa perchè è di fondamentale importanza mostrarsi sicuri agli occhi del committente. Poi considera che salvo casi particolari la maggior parte degli incarichi sono a percentuale, ossia stimati in base al costo dei lavori.
Ciao
lorenzo :
che ci siamo dati appuntamento per scrivere le stesse cose?
Ciao Ciao
patty :
...dai. non t'arrabbiare...ronin ce l'ha il vizio di fare il professorino...e spesso potrebbe essere più gentile...
ma ha ragione quando suggerisce di leggere bene il testo di legge....
Ronin :
un nuovo arrivato nel forum di professionecalciatore come suo primo messaggio chiede "ma la rimessa laterale si fa con le mani? e come mai visto che il calcio d'angolo invece si fa con i piedi?", significa che non si è preoccupato nemmeno di informarsi sulle regole fondamentali del gioco.

Ora, tutto dipende da come intendiamo questo forum: se questo forum è un luogo di scambio di esperienze, allora è utile e opportuno suggerire a chi non l'ha fatto di leggersi le leggi in materia (già citate, così non c'è nemmeno bisogno di cercare), in modo che possa farsi un minimo di esperienza sulle questioni di cui si sta discutendo.
Questo è il modo, magari pure antipatico, con cui io intendo questa bacheca: altrimenti rispondere ai messaggi sarebbe fare semplice volontariato, e ci sarebbero persone più bisognose; così invece discutere di problemi anche stranoti con persone "nuove" può essere utile anche a me, anche solo per "rinfrescare" la mia conoscenza annebbiata dal peso degli anni.

Viceversa, se questo forum è una specie di nave scuola ad accesso libero, ovvero un luogo dove persone anche assolutamente ignare di tutto ottengono consulenze e formazione gratuitamente, senza impegno, dopodichè tantisaluti ai fessi che hanno perso tempo a rispondere, allora la reazione di billi è corretta, perchè billi è un cliente per cui abbiamo autonomamente deciso di lavorare gratis, e dunque da tale si comporta (ma caro billi, sei proprio sicuro che sia questo il caso?); se è così, sono io che ho capito male e me ne scuso.

Poi però mi viene da immaginarmi lo stesso billi che, un giorno, nella vita reale, si lamenterà perchè la sua professionalità viene valutata zero dai suoi clienti (prima o poi accadrà, accade a tutti: non stupirtene, visto che tu fai altrettanto).
patty :
ok! è lunedì mattina....
delli :
sono assolutamente d'accordo con ronin... almeno conoscere le "regole fondamentali" non farebbe male visto che alla fine siamo professionisti...
bye bye
billi :
dove posso trovare il testo completo della legge????
mi puoi consigliare un sito dove poterla scaricare?
grazie ronin...
billi :
grazie ronin dopo guardo!!!!
giacmil :
Salve. Un po' di tempo fa un mio committente, avendoacquistato un'appartamento in costruzione, mi ha affidato l'incarico di progettazione e successivamente di direzione dei lavori.
Quale importo devo considerare per l'elaborazione della parcella? quello di acquisto dell'appartamento? O facendo una valutazione del costo delle opere?
delli :
metti un nuovo post...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.