Lella : [post n° 65561]

Fattura

Cari colleghi, dopo mesi di attesa finalmente posso accingermi a presentare la mia prima fattura allo studio con cui ho collaborato! Nasce quindi la domanda...come si fa? Esistono su internet dei fac-simile? Specifico che sono un architetto iscritto all'ordine ed ho scelto il regime agevolato... Mi hanno detto che non devo mettere la ritenuta d'acconto specificando gli articoli di legge che mi consentono di fare ciò... boh...non ci capisco molto. Se qcuno volesse aiutarmi, grazie in anticipo.
Ronin :
scrivi esente da ritenuta, ai sensi della legge 388/2000 (regime nuove attività produttive)

fattura per studio:
imponibile 100
iva 20
totale 120

fattura per committente non iscritto a inarcassa:
imponibile 100
inarcassa 2
iva 20,04 (si paga l'iva anche su inarcassa)
totale 122,04
Marta Galbiati :
Anch'io sarei interessata ad avere un fac-simile ...
Lella se trovi qualcosa mi avvisi per favore?

Grazie, ciao, Marta
Lella :
Appena creo il mio fac simile te lo mando via mail se mi lasci il tuo indirizzo.
Grazie Ronin!
Marta :
Che gentile, gli do un occhio volentieri!
Grazie mille, Marta

email
roberto :
ha detto che devo fare così:
- onorario
- rivalsa INPS (4% su onorario): opzionale
- IVA 20% su onorario + rivalsa INPS (se la mettete)
- TOTALE
- aggiungere: "Imponibile non soggetto a R.A. ai sensi art. 13 L. 388/2000"

Ciao a tutti
Ronin :
fa un po' di confusione (il 4% INPS c'è per chi emette ricevuta per prestazione occasionale) oppure lavora troppo con i geometri (per loro il contributo è il 4%, ma per inarcassa è il 2%, e vale solo quando fatturi a soggetti non a loro volta liberi prof iscritti: quindi se fatturi a un arch/ing/studio il 2% non ci va, altrimenti ci va obbligatoriamente, altro che opzionale...).
Immagino che se ti consigliassi di cambiare commercialista, solleverei il solito vespaio, per cui mi astengo dal farlo.
Marta :
Oh mamma che casino ...
Ronin ti chiedo troppo se ti chiedo di rifgarmi l'elenco delle voci per un'ipotetica fattura in caso devo farla al mio Capo (GEOMETRA) per un lordo di 1300,00 euro?

Grazie mille, marta
Marta :
In qualità di DISEGNATRICE per il momento ...
delli :
scusa ma non è vero quello che dici: l'anticipo del contributo INPS 4% (che non ha nulla a che vedere con cassa geometri o inarcassa) fatto dai "disegnatori tecnici" (con PI da disegnatore) va fatto sia a geom che arch o ing e non è opzionale... o a percentuale "jolly" oltre al fatto che, differentemente da arch e ing, è soggetto a ritenuta (nel caso sia soggetto)
bye bye
Ronin :
supponevo scioccamente che roberto fosse architetto; evidentemente roberto è invece disegnatore...
chiedo scusa (anche al commercialista... mi sa che questo computo che sto facendo mi sta mandando in pappa il cervello...)
Marta :
Humm ... quindi per una fattura ad un geometra tengo buone le voci di Roberto?

Ma non ho capito cos'è quel 4% INPS ... E' una parte del 18%? E in che senso è OPZIONALE?

Scusate la lentezza, sono troppo imbranata con queste materie!
Ciaociao, Marta
delli :
dunque:
se sei DISEGNATORE TECNICO (e apri partita iva per quella attività) emetti fattura e paghi le tasse
queste tasse sono in parte IRPEF (e se applichi la ritenuta ne paghi un po' per volta perchè le togli dalle fatture) e in parte INPS (più altri vari ed evenutali che tralascio)
queste tasse sono PERCENTUALI sul tuo imponibile fatturato: l'IRPEF viene calcolato a scaglioni di imponibile mentre l'INPS (se non ricordo male) è un 18% FISSO sul tuo imponibile (non so se netto o lordo)
il 4% che metti in fattura è, in pratica, una quota parte che ti paga il tuo cliente (quindi, alla fine dell'anno, ti resta da versare, nelle casse INPS il restante, realmente da togliere dal tuo incassato, resta il 14%)
spiegazione un po' veloce ma spero chiara...
by bye
Marta :
Ciao Delli grazie, sei stata molto gentile.

Ma volevo chiedere ... Non posso pagarlo tutto insieme questo 18 INPS senza farlo rientrare in fattura?

E poi perchè Roberto specificava che è OPZIONALE? In che senso? C'è forse chi è obbligato a prevedere questo 4% e chi no?

Riciao, Marta
Ronin :
1-l'irpef è una tassa, l'inps è un contributo previdenziale
2-il 4% è una quota di contributo previdenziale che TU ricarichi sul tuo CLIENTE (cioè lo stato stabilisce che del tuo 18% di contrubuti che dovresti versare, il 4% lo puoi far pagare al cliente, che contribuisce così alla tua pensione, quindi è un tuo vantaggio)
3- perchè opzionale? non saprei, mai avuto PI come disegnatore, come ing./arch. il contributo inarcassa è obbligatorio...
Marta :
Ok ... ma siccome ormai avrei già stabilito con il Capo un 1300+iva pulito pulito ... consapevole che il mio netto sarebbe risultato da quel 1300 meno:
10% ire (ex irpef)
18% inps
4,25 irap

Se come onorario metto 1300 ed il 18% inps me lo pago tutto io a tempo debito, è la stessa cosa? Va bene cmq secondo te?

Marta
delli :
se non vuoi caricare il 1300 già stabilito con il 4% inps devi fare:
importo= 1250
inps 4%= 50
totale= 1300
iva 20%= 260
totale= 1560

ma non credo proprio che tu possa evitare di mettere il contributo inps... però non ne ho certezza
inoltre, visto che su 1300 euro stiamo parlando di 52 euro di contributo inps... che ti paga il tuo capo... io proverei a buttarlo dentro: in fondo è un vantaggio per te e non credo che loro vadano in miseria per quel 4%...
vedi tu
bye bye
Marta :
Perfetto, grazie mille!
Ultimo dubbio: cambia qualcosa se fatturo ad un Geometra, piuttosto che ad un Archietto, o ad un privato?

Ciao, marta
delli :
se fatturi a professionista, società o ditta applichi la ritenuta d'acconto che, se non ho capito male, nek tuo caso sei esente...
ai privati la r.a. non si applica
il contributo 4%, invece, lo metti sempre, a differenza di fatture a professionisti con stessa cassa
bye bye
lola :
io fatturo come disegnatrice da circa 3 anni e non ho mai aggiunto il 4% inps... e nessuno dei miei 5 colleghi! Non penso che sbaglino ben 5 commercialisti diversi! Quindi deduco che sia opzionale...
Ronin :
la legge dice che il 4% è "scaricabile" sul cliente, per cui è una scelta.
chi non è ricco di famiglia (chi non vuol pagare di tasca sua quello che non deve, senza offesa, intendetelo in senso ironico) lo mette...
Marta Galbiati :
No no ... forse mi hai frainteso Ronin!
Non sarei tanti interessata a metterlo semplicemente perchè in questi gg ho concordato con il Boss un aumento a 1300+iva lordi.

Qui detraendo il 10% irperf, il 4,25 irap, e il 18% inps ... arrivo a 900 netti.

Quindi anche considerando 4% + 14% inps ... sempre il 18% devo togliere dal compenso lordo concordato (1300) ...

Quindi fare una fattura (come diceva Delli) di 1250 + 4% = 1300, o farne semplicemente una da 1300 e pagartmi io il 18% ... bhè non mi cambia proprio niente.

Oppure sto sbagliando ragionamenti?

Im quanto alla famiglia ricca ... tzè ... secondo te ero qui a diasquisire su 50 euro se ero di famiglia ricca? Ho l'acqua alla gola purtroppo, e sto cercando di arrabattarmi alla meglio.

Spero che la tua nota un po' acida sia statasolo il frutto di un fraintendimento del mio post, perchè sinceramente sei uno dei tipi più in gamba che leggo qui sul Forum, insieme a Lorenzo e pochi altri.

Ciaociao, Marta
Ronin :
avevo scritto "senza offesa, intendetelo in senso ironico"...
meno male, sennò mi venivate a cercare a casa...
manu :
mi sa che qui bisogna stare attenti a come si scrive!!!...non si possono neppure fare più battute ironiche...e anche se si scrive "senza offesa e in senso ironico" c'è sempre qualcuno che se ne risente....
..e dai ragazzi prendete la vita con più filosofia, che già questo mestiere è tosto! (bastano i clienti a renderci dura la vita) se poi ce la prendiamo pure con chi cerca di dare ottimi consigli.....
delli :
ok... non sapevo che fosse opzionale comunque concordo con ronin: se la legge mi permette di farmelo pagare dal cliente... perchè no? certo che se è X + 4% allora va bene ma se poi lo comprendo nel mio X... è inutile...
se fossi in te, Marta, punterei a fartelo pagare... visto l'entità della cifra (per loro irrisoria e per te un piccolo "aiutino")... poi dipende da che margine di trattativa hai...
x ronin: sta crescendo un tuo piccolo fan club... eheheh
bye bye
Ronin :
alla prossime elezioni dell'ordine mi candiderò con lo slogan "più competenze per tutti", e firmerò un contratto con gli elettori registrandomi con la mia videocamera...
Marta :
OPS ... chiedo scusa a tutti ... mi sa che sono io che ho frainteso il msg di Ronin ...

Abbiate pazienza, mi sa che in questi gg sono un po' siscettibile per via di un mal di tende del giudizio feroceee! Cai cai ...

Giuro che normalmente sono un po' più dolce eheh.

Spero si sia risolto l'equivoco e continiate a dare il vs supporto ;-)

Buon pomeriggio, Marta - RONIN FUN CLUB ;-)
Lella :
Ciao Marta, sono andata dal commercialista e mi ha confermato le stesse cose scritte da Ronin nella prima risposta. Questo però è il mio caso che è diverso dal tuo perchè non sei ancora architetto. Quindi non ha senso che ti mandi il mio fac-simile perchè tu non potresti usarlo...e ti fa solo confusione. Io cmq ti consiglio di rivolgerti al commercialista che ti tiene la contabilità e pretendere che ti spieghi tutto per bene.
Marta Galbiati :
Ok, grazie Lella, sei stata gentilissima!
Alla prox, buona serata, Marta
tzigano :
... Lella lo manderesti a me quel fac-simile (sono arch. iscritto inarcassa al momento in bolletta)

Grazie!!!
email

lele :
ciao a tutti sono un commercialista in erba con una moglie architetto alla prima iscrizione inarcassa. Non ho potuto fare a meno di leggere tutte le Vs. mail....troppo divertenti...senza offesa...tanto qui nessuno si arrabbia vero?
Devo riconoscere che la materia è davero ingarbugliata, ma non prendetevela, ogni caso è diverso e va analizzato con calma!! In bocca al lupo a tutti per la professione. Lele
tzigano :
.... come da oggetto (senz'offesa, ovviamente... :) )
Marta Galbiati :
Lele ... che fai ... pensi di lanciare il sasso e ritirare la mano? Naaa ... minimo minimo minimo ora devi prestarci la tua consulenzaaa! Io non ci sto dormendo la notte per ste cose da Commercialisti! Sigh ...
lele :
incredibile ma siete tutti in forum permanente.....
va bene potrei anche dare un consiglio, ma che non diventi un abitudine...tipo solo per te marta...
geppo :
credo che sia conveniente inserire il 4% di contributi inps anche quando si è pattuito un compenso oltre il quale non si va, almeno si riduce l'imponibile su cui si paga l'Ire
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.