archi : [post n° 65605]

conviene puntare all'estero?

ciao a tutti sto valutando la possibilità di trasferirmi in una grande città (europa o america) x avere maggiori occasioni di lavoro.
C'è qualcuno che ci ha già provato o conosce esperienze di amici da raccontarmi (positive o negative)?
Mi segnalate se è stato già scritto qualcosa sul forum ?
a presto
babs :
Ciao!
io ci ho provato....sono partita all'avventura due anni fa per barcellona, e sono tornata sette mesi dopo un poco con la coda fra le gambe. E ora a distanza capisco perché: sette mesi sono poco tempo per trovare un VERO lavoro, quindi o sei fortemente motivato (= non é molto quello che lasci
indietro) oppure non resisti.
Poi dipende da quanti anni hai e cosa vuoi fare...se sei appena laureato puoi anche permetterti di partire alla sprovvista, se non lo sei (come ero io), sei più esigente e non ti va bene tutto...quindi io ho deciso che la prossima volta, se ci sarà, mi cercherò un lavoro PRIMA di partire!
Ma poi dove vuoi andare?...io comincio a pensare che in italia non c'é futuro e sto cercando di capire dove può esserci...ma in Europa non so! Se arrivano consigli...teniamoci aggiornati!
Comunque l'esperienza vale sempre e comunque!
archi :
grazie per aver risposto. Sono curioso di sapere altro sulla tua esperienza, per esempio perchè sei tornata dopo 7 mesi? come mai hai deciso di provare proprio con barcellona? che tipo di esperienze o lavoro hai fatto? quali sono le difficoltà piu' grandi da superare? conosci la storia di qualcuno che ha avuto + fortuna di te?
riguardo alla mia situazione io lavoro ufficialmente da circa due anni (ho partita iva) in provincia di avellino, e debbo dire che riesco a sopravvivere anche se non ho ancora spese importanti da sostenere periodicamente.
Vorrei provare a lavorare da qualche altra parte (e non solo in europa) soprattutto perchè penso (e spero) che ci sia piu' considerazione e rispetto per i giovani e quindi maggiori possibilità di crescita. ...ma magari mi sbaglio...
annunci :
Partire all'estero non vuol dire per forza partire all'avventura! Nella maggior parte dei paesi, a differenza dell'Italia, il lavoro si trova tramite le offerte di lavoro che vengono pubblicate sulla stampa, siti appositi... con un po' di volontà e di organizzazione il lavoro si trova. Se ti servono dei siti... già in qualche post passato ne sono stati segnalati alcuni.
In bocca al lupo!
babs :
...naturalmente esitono gli annunci di lavoro...cmq la mia storia caro archi è questa: ho scelto barcellona perché ci avevo già vissuto e mi piace molto, perché ho lì degli amici e quindi mi sembrava un buon punto di partenza. avevo fatto un colloquio in una azienda prima un mese prima della aprtenza e mi avevanoa ssicurato di prendermi, poi nn si sono più fatti sentire...quindi ormai mi ero licenziata e avevo organizzato la partenza. Sono arrivata ed ho trovato lavoro dopo neanche una settimana grazie ad un amico che aveva lavorato per una rchitetto che io ho poi chiamato ecc. ecc., il lavoro, un esecutivo, é finito dopo due/tre mesi. Quindi mi sono messa alla rierca, spedizione cv, consegna a domicilio di cv, giri di chaiamte agli amici CATALANI(solo loro possono accedere alle offerte di alvoro dell'ordine di barcellona),...e ho trovato quasi subito uno stage da un designer al pomeriggio (non retribuito, mi ha dato 100 euro+T-shirt col suo logo in tre mesi)fuori bcn tra l'altro. Dopo un mese deprimente in cui alvoravo gratis al pomeriggio e cercavo alla mattina ho trovato un lavoro ben pagato a ore (incredibile per un italiano)in uno studio di edilizia. Lavoravo 5 ore la mattina, poi scappavo fuori barcellona e tornavo a casa la sera lle 21.30 tutti i giorni.
Sono tornata perché non vedevo grandi prospettive al momento in quello studio, il mio ragazzo era qui, mia vevano presa per un seminario che mi interessava molto.
Sono tornata a milano e ho trovato lavoro in 2 settimane.
Le esperienze di lavoro sono state valide, ma ripeto, inc ertic asi meglio cercare lavoro prima. E cmq se leggi il blog di giordana vedi come insistendo si ottiene qualcosa!basta essere convinti di farlo!
ciao in bocca al lupo
m. :
devi decidere dove vai e poi informarti. cambia parecchio da un paese al altro.
io sono in gran bretagna da 4 anni, ed ho trovato il lavoro abbastanza facilmente (lavoro fisso, vacanze, malatia, macchina...). Forse al inizio non potevo scegliere un gran che, pero per trovare trovi.- comunque mille volte meglio che in italia, rispetto per quello che sei e quello che fai - . E con un paio di anni di esperienza (interna al paese voglio dire) cominci gia giochare in rialzo...

buona fortuna!
archi :
grazie a tutti per i consigli
molto interessante il blog di giordana
Ronin :
andate in giappone, lì gli architetti sposano addirittura le principesse...
lorenzo :
e allora corro in Giappone; così trovo pure una moglie danarosa!
Ah Ah Ah!!!
patty :
...anche di trovare qualche principe straricco per me?.....
fammi sapere Ronin.....
Ronin :
a questo lieto evento: http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/11/15/5391379

non ho idea se ci siano altri componenti della famiglia regnante ancora liberi...
stefania :
Vorrei avere dei siti riguardo il lavoro all'estero per la professione di architetto o cmq per settore arte/cultura. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.....ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.