and : [post n° 65808]

cabina armadio + R.l.I.

...volendo fare una cabina armadio in una camera matrimoniale, come mi comporto con le superfici minime?
la cabina armadio mi rientra nei 14 mq o è a sè stante?
...o rigirando la domanda ...i 14 mq sono comprensivi di cabina armadio o devo avere comunque i 14 mq e in più la cabina?
Lella :
...se la cabina la fai tirando su un muretto in laterizio deve essere oltre i 14mq, mentre se la fai con elementi di arredo (tipo antine armadio) la comprendi nei 14mq. Ma è solo una mia idea a intuito...
Kira :
a me risulta che sia compresa nei 14 mq anche se è in muratura...già fatto e nessuno mi ha detto nulla...(Milano)
pat :
A me in un ufficio tecnico hanno spiegato che la superficie della cabina viene sommata a quella della camera, per il calcolo del rai invece si fa riferimento solo alla superficie effettiva della camera (senza cabina)
Kira :
Esattamente...
and :
...grazie 1000!!!
...allora vado liscio liscio come l'olio!!!
Giorgio :
a proposito di cabina armadio, quali dimensioni sono ottimali? é secondo voi realizzabile una cabina amadio (in muratura) con dimensioni di 2,00*1,30m? con apertura sul lato più piccolo?
Grazie
Kira :
Beh...difficile indicare le dimensioni ottimali, dipendono da un po' di cose che potrebbero essere ad es.: quante persone la devono utilizzare, la proporzione rispetto all'ambiente che deve "servire" e rispetto al contesto in cui si colloca...un'idea te la puoi fare anche moltiplicando mentalmente quello che è un modulo base per una armadiatura (cm 60*60) con multipli e sottomultipli. Quello che tu proponi non è impossibile ma non è molto: io aprirei la porta (meglio se scorrevole o con apertura verso l'esterno della cabina) nella mezzeria del lato lungo per disporre gli elementi a U, sfruttando le due pareti corte e quella lunga frontale rispetto alla porta. Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.