and : [post n° 65876]

tavolo sala riunioni

...in studio da me abbiamo recuperato un vecchio-antico lampadario, di quelli un po' liberty-barocco-luigi XXIV (non sono ferrato in storia) con tutte le goccie di cristallo e le lampadina a fiamma.
...insieme ad esso vi era un bellissimo armadio anch'esso in stile (troppo complicato da spiegarvi).
...ora ...vorremmo sistemare tutto ciò e posizionare il tutto nella nuova sala riunioni, ma manca il tavolo ...
...ci vorrebbe un bel tavolo ultra moderno che contrasti il tutto ...oppure un tavolo anch'esso in stile.
...per il primo non ci sono problemi (ne esistono a bizzeffe) ...per il secondo abbiamo problemi a reperirlo e a farci un'idea delle tipologie.
...dopo tutto questo preambolo ...c'è qualcuno (designers o esperti d'interni) che può darmi delle dritte o/e riferimenti?!?
...grazie!!!
matteo :
più che con il lampadario, credo che il tavolo debba riprendere lo stile del mobile, il legno, il colore, le modanature e le intarsiature se ce ne sono.
un tavolo liberty non può essere accostato ad un mobile stile impero e viceversa, e questo vale per tutti gli stili.

e non è detto che sia di facile reperimento, potrebbe anche costare parecchi soldi perchè potrebb essere un pezzo di antiquariato, ma che poi sarà adatto ad una sala riunioni?

tagliando la testa al toro io opterei per un tavolo moderno. facilmente accostabile perchè "stacca" dagli altri pezzi e risulterebbe più fruibile per una sala riunioni.
zen :
eclettismo e sperimentazione, segui l'istinto tutto e' abbinabile, basta avere il coraggio di giustificare la scelte www.ebay.it
nemo :
Io abbinerai al mobile importante in stile un bel tavolo di design, leggero, elegante, dalla linea pulita e lineare. ce ne sono di belli, dipende ovviamente dalla cifra che si vuole spendere...
manu :
....a me piace molto il contrasto moderno-antico.
E per antico io intendo un bel pezzo d'epoca restaurato e non un falso come spesso se ne vedono in giro.
Con un altro pezzo dello stesso stile dell'armadio e del lampadario rischi di rendere tutto troppo pesante e angusto...scegli qualcosa di estrememente semplice e leggero non solo per il tavolo ma anche per le sedie!!!
lorenzo :
un bel tavolo con piano in vetro; ma non con le gambe di ottone per carità, ma geometriche di colore grigio grafitato; anche gli arredi complementari li farei staccare dal mobile e dal lampadario comprandoli in stile con il tavolo.
Certo la scelta potrebbe variare anche in funzione dell'ambiente dove il tutto viene messo (dimensioni, pavimenti, rivestimenti, porte, finiture), ecc.
Questo è un consiglio di un famosissimo designer di grido!
Scherzo, ovviamente.
Ciao
pippi :
tavolo di design leggero ed elegante che non appesantisce l'ambiente...
and :
...non pensavo che un quesito del genere avesse un tale riscontro.
...grazie a tutti ...

...allora allargo la questione...
- problemi di costo: il capo è disposto a spendere (rimanendo nel ragionevole)
- dimensioni locale: 4 x 8 ml (lato corto con porta, lato corto con armadio di cui sopra, lati lunghi totalmente liberi)
- aperture: lucernario 2 x 1.5 ml (posto verso la porta)
- pavimento: granito grigio
- mobile: legno tinteggiato chiaro (è vero che non stacca con il granito ma qui possiamo porre rimedio con un'altra tinteggiatura)

...anche io opterei fortemente per un tavolo moderno.
...pensavo ad un piano in cristallo con gambe in ottone (anche se lorenzo dice no assuluto all'ottone) per accostarmi al lampadario e alle applique poste sul mobile.
...e le sedie?!?

...sbizzarriamoci!!! ...
...
lorenzo :
tu dici l'ottone per accostarti al lampadario;
e il grigio grafitato che si accosta al granito del pavimento?
a proposito, le sedie come le mettiamo? Sempre metalliche, di design abbinate al tavolo qualunque tavolo sia
Chiara :
Come tavoli e sedie secondo me potresti dare un'occhiata ai cataloghi di Zanotta, Porro, Halifax o Kristalia (a seconda del budget...). Non farei l'accostamento dell'ottone, staccherei proprio del tutto con acciaio e colori tipo il nero.
zen :
si parla di arredamento senza vedere gli oggetti, come dire aquisto un appartamento perche mi piace la pianta indifferentemente dal contesto e dall'esposizione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.