greta : [post n° 66025]

stima fabbricato

Buon pomeriggio,
non mi è mai capitato di dovermi occupare dell'argomento, per cui ora che dovrei, ai fini di una compra vendita tra privati, eseguire una stima di una villetta unifamiliare, non sò bene come muovermi! Mi dareste qualche indicazione sui metodi da seguire e se esistono degli esempi consultabili on line? Grazie a tutti.
manu :
la cosa più veloce è fare uan stima comparativa...prendendo come termini di paragone edifici di simil caratteristiche che appartengono allo stesso territoro.
informati sui prezzi e l'andamento di mercato immobiliare del posto dovre è situato il manufatto...
conoscendo il prezzo la €/mq calcola la superfice...
attenzione pero perchè esistono dei coefficenti di riduzione che si applicano a secondo delle superfici (se coperte scoperte, o di vani accessori ecc..) e che riguardano anche la vetustità dell 'iimmobile
greta :
Innanzi tutto ti ringrazio Manu per avermi risposto!
Nel frattempo avevo cominciato la ricerca e tra le altre cose sul sito www.agenziaterritorio.it ho consultato la banca dati delle quotazioni immobiliari (sono aggiornate al 2005 1° semestre). Pensi che possa essere un valido punto di partenza?
Riguardo ai coefficienti di riduzione cui mi accennavi sapresti dirmi dove posso documentarmi?
manu :
..purtroppo non so esattamente quali sono i coefficenti di riduzione...prova a fare una ricerca in internet su relazioni di stima degli immobili o fabbricati...ma anche qui in bacheca!...se non ricordo male altre volte abbiamo affrontato l'argomento.
Se riesco a trovare qualcosa...mi rifarò viva!!
manu :
intendevo stima immobili e non "innobili"...si vede che ancora mi devo svegliare...credo sia l'ora giusta per un caffè!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.