lorenzo : [post n° 67236]

piano sostitutivo di sicurezza

Provo a riporvi un quesito, sperando che ci sia qualcuno che mi può aiutare.

Sono stato incaricato di redigere un PSS (Piano di Sicurezza sostitutivo del PSC) in quanto in base alla merloni se la ditta è una essa deve redigere questo pss, che per contenuti è praticamente la fotocopia del psc, tranne la stima dei costi che è esclusa nel pss.

Il pss, a differenza del psc, non necessita dei coordinatori della sicurezza, ed è infatti firmato dalla ditta.

Ora vengo al punto

La ditta mi ha incaricato di redigere il pss.
Per calcolare la parcella come devo fare?
Credo che non sia esatta quella del coordinatore per la progettazione perchè li è lui che firma, mentre col pss firma l'impresa; io risulto nel pss solo come consulente alla realizzazione...

Io mi sono fatto già un'idea discrezionale.
C'è un modo "di legge" che devo conoscere
Grazie!

Ronin :
queste prestazioni non sono normate dalla legge nazionale, però il tuo ordine potrebbe aver emesso una deliberazione in tal senso; chiamali e verificane l'eventuale esistenza.
Arch_ino :
Ciao, firmandolo l'impresa credo che la tariffa che ti spetti come tecnico sia la stessa della redazione di un POS, anch'esso a responsabilità della ditta, che in pratica ha le stesse caratteristiche del PSS da te descritto. Buon lavoro.
lorenzo :
perdonami.
E le tariffe del pos?

Però c'è differenza tra pos con il psc e pos senza, perchè in questo caso diventa a tutti gli effetti un psc.

Ciao, e grazie
Arch_ino :
Ciao, effettivamente il PSS è uno strumento ambiguo... può sostituire un PSC pur scaricando la responsabilità sulla ditta come un POS. Credo che usarlo sia a tutto vantaggio dell'impresa più che del tecnico, comunque come tariffa minima puoi pensare di aver redatto un POS. Penso che questa pagina potrebbe interessarti: www.ording.pv.it/Sottotariffe.asp?F_ID_tariffa=2 Se non ti bastasse anche altri ordini professionali pubblicano online le loro tariffe sulla sicurezza, e poi puoi sempre far riferimento al tuo Ordine... altrimenti a che servono? Ciao.
lorenzo :
il problema è proprio questo!
Ci sono tariffe per coordinatori (494) e redattori di documenti di valutazione dei rischi (626); il pss non è ne l'uno ne l'altro.
Ti ringrazio; almeno ciò che c'è nel tuo link accenna a prestazioni parziali e quindi potrò ricostruirmi una tariffa accettabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.