emilio : [post n° 67296]

colloquio

ciao a tutti, sono archit. abilitato e sto cercando lavoro, possibilmente nel campo dell'arredamento. Nell'eventualità di un colloquio, ad esempio per lavorare in uno showroom, che programmi e che tipo di disegni sono richiesti come conoscenza e padronanza? c'è un tariffario? ciao!
nico_cad :
non credo esista un tariffario ma ho amici che lavorano presso showroom e prendono tra i 1000 ed i 1500€ al mese (ovviamente dipende dalla persona e dalla propria padronanza nell'accontentare il cliente)
programmi software per l'arredamento di solito lo hanno loro perchè utilizzano i blocchi che le aziende gli inviano per fare delle rese degli ambienti.
se cosi non dovesse essere sappi che ottimi software di modellazione sono rhinoceros (modellatore) abbinato a 3dmax/lightwave/maya (ottimi per renderizzare e più portati per la modellazione organica tipo persone etc...
disegni richiesti: di solito pianta e viste3d anche se non curatissime ma che rendano bene l'idea, la padronanza equivale molto anche alla velocità e se lo showroom lavora di conseguenza dovresti diventare abbastanza rapido nel gestire i problemi e fornire soluzioni valide!!!
in bocca al lupo per il colloquio
zen :
spero che siano tariffe nette perche altrimenti non ci paghi l'autobus (grazie alla riduzione delle tasse)
emilio :
grazie delle informazioni, anche se ora sono un pò più preoccupato dato che so usare solo autocad 2d e pochissimo 3d... in compenso mi piace molto disegnare a mano ma non so se va.. ancora di .. moda!! qual'è il programma ..meno difficile e quindi più semplice da imparare da sè con i pochi rudimenti che ho? in breve... per disegnare-creare, dato che il disegno è ora solo al computer, ce la farò? ciao a tutti!
carlo :
ciao, ribadisco quello che ha già scritto nico_cad, di solito ogni ditta dà ai propri showrooms i propri programmi con i blocchi dei propri arredi (colori, dimensioni, variazioni, etc), quindi anche se sai tutti i programmi 3d di questo mondo dovresti imparare il loro.

il disegno a mano libero è sempre apprezzato, soprattutto se andrai a lavorare in uno showroom. riusciresti a schizzare un disegno davanti agli occhi dei clienti in poco tempo in modo da fargli capire la tua idea. naturalmente poi questa idea dovrà essere perfezionata al computer, ma vale quello che ho detto prima.
la mano libera va benissimo anche quando dovrai andare a fare rilievi sul posto armato solo di bindella, matita e blocco.

comunque, i programmi 3D più comuni sono rhinoceros e 3d max. sono diversi, scaricati delle demo dai loro siti ed inizia a dargli un occhio.
naturalmente un must è autocad per il 2D.

se andrai a lavorare in uno showroom, la tariffa è quella di un dipendente di esercizio commerciale, niente tariffe da architetto.
nico_cad :
@ zen da qualche parte toccqa iniziare!!! diciamo però che di solito gli showroom non prendono collaborazioni ma assumono e quella cifra ti arriva in tasca pulita a fine mese

@ carlo precisazioni ottime e giustissime

@ emilio
rhinoceros con un pò di impegno ti solleva la vita di parecchio....da quando lo uso realizzo i modelli di edifici abbastanza complessi in meno di 8 ore lavorative...ha moltissimi comandi simili ad autocad (nasceva come plug in di esso)
per il discorso render la situazione si complica un po' perchè si tratta di studiare di più:
fatti un giro sulla gallery di www.treddi.com o www.lwita.com

per rhinoceros www.rhino3d.com
per 3d max: www.autodesk.com
per maya: www.aliaswavefront.com

se vuoi vedere come si lavora con un software che ha tutti i blocchi installa il programma di ikea per le cucine:
www.ikea.com/ms/it_IT/complete_kitchen_guide/planner_tool/download/i…
ciao ciao
zen :
non volevo criticare ma ti volevo avvisare, in posti del genere se accetti una tariffa ci rimani inchiodato per almeno due anni per questo se ti danno troppo poco all 'inizio accetti perche non ti rendi conto dopo due mesi sei scontento dopo 4 cerchi l'aumento dopo 6 cambi lavoro oppure lasci quello che hai comunque dovresti avere almeno il ccnl 3° liv commercio 1150 euro mese se non per il lavoro quanto per la laurea
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.