ema : [post n° 67509]

cover letter

Qualcuno ha delle cover letter? In inglese ovviamente... Stò facendo la mia e volevo vedere degli esempi. Grazie
matteoo :
scusa la banalità della risposta. fai una ricerca in qualsiasi motore di ricerca usando "cover letter" come parametro di ricerca, sicuramente troverai infiniti esempi.

www.google.com/search?hl=en&q=cover+letter&btnG=Google+Search

http://search.yahoo.com/search?p=cover+letter&fr=FP-tab-web-t&toggle…
ema :
fin qui ci arrivo...volevo qlc di architettonico e di qualità.....
matteoo :
OK, hai già fatto la tua ricerca, allora cerco di darti dei consigli che ho sperimentato sulla mia pelle.

una "cover letter" o lettera di presentazione in italiano non deve esprimere qualità e tanto meno deve essere "architettonico". deve solamente esprimere le tue capacità e le tue motivazioni nel volere quel lavoro che quello specifico studio offre.
devi informarti molto bene sul tipo di lavoro che fa lo studio, il tipo di persone che ci lavorano, l'ambiente e soprattutto con che clienti lavorano.
devi essere in grado di arruffinarti la loro attenzione. devi scoprire i loro punti di forza ed i loro punti e deboli e usarli a tuo favore.
in una lettera di presentazione devi far capire che TU sei la persona giusta da inserire nel loro organico e soprattutto devi far capire che TU non sarai mai d'impiccio perchè il lavoro che ti darebbero da fare TU sei già capace di farlo autonomamente ed indipendentemente (con le opportune eccezioni, naturalmente)

quindi se stai mandando un curriculim ad un grosso studio di progettazione dove si lavora per gruppi, devi fargli capire che tu non hai problemi a relazionarti con gli altri, non sei una persona presuntuosa e tantameno permalosa. di contro se stai mandando un curriculum ad uno studio di interni devi far trasparire la tua curiosità nell'oggetto di design, delle tua conoscenza degli stili, dei colori, delle luci ecc.

in pratica ogni lettera di presentazione deve essere differente, specifica per ogni studio e mai uguale alle altre.

naturalmente non dimenticarti di far trasparire un po' un
matteoo :
durante un mio colloquio per un lavoro, il mio futuro datore di lavoro mi fece vedere un curriculum ed una lettera di presentazione che gli erano appena arrivate. si era già alla fine ed i toni erano diventati già più amichevoli e distesi.

era una ragazza, non aveva le caratteristiche per il lavoro, ma il suo nome era già ricordato dopo appena una sola mattina, quando c'era una pila di fogli accatastata da giorni sulla scrivania di gente anonima. questa ragazza aveva stampato il suo curriculum e la sua letter su un foglio rosa lavanda con foglioline pressate sulla carta. sicuramente originale ed alquanto eccessivo, ma almeno era riuscita ad attirare l'attenzione sulla sua persona e farsi conoscere, peccato che le qualifiche non c'erano, altrimenti il mio futuro capo mi disse che l'avrebbero chiamata per un colloquio.

questo per dire, che gli esempi vanno bene, ma non devono essere ingessature, non esiste una lettera, un modo, delle frasi che ti garantiscono il lavoro, la lettera di presentazione serve appunto per farsi conoscere. pensala un po' come i temini delle elementari dal titolo: "descriviti".
ema :
Avendo ql anno di esperienza alle spalle, in diversi settori, quello che mi hai detto lo sapevo...ma grazie per avermelo ricordato. In effetti, essendo tentennante con l'Inglese, volevo vedere qlc forma linguistica, ma in effetti nn è molto importante, vedranno il mio cv e poi la mia persona.
La Cover letter è relativa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.