urba : [post n° 67578]

sto male...

dopo quasi 3 anni di "onorato servizio" presso un Ufficio Tecnico Comunale della produttiva Brianza, la Finanziaria 2006 ha deciso di lasciar per strada quelli che sono a tempo DETERMINATO...e ora che faccio?il solo pensiero mi fa star male...laurea,abilitazione,ordine:tutte tappe raggiunte:pensavo che il settore pubblico offrisse qualche sicurezza in più...cosa fareste voi?cosa mi consigliate di fare?sto male...
Ronin :
ha davvero bisogno di te, sarà sicuramente disponibile a trasformarti in collaboratore con PI, con netto finale analogo a prima
urba :
...proverò la strada che mi consigli, ma per come mi hanno messo giù la cosa, la Finanziaria equipara i collaboratori ai tempi determinati...i tagli previsti riguardano tutti indistintamente...
Ronin :
anche quando tremonti fece il decreto che bloccava tutte le spese degli enti senza autorizzazione del ministero sembrò che fosse la catastrofe.
Ma come al solito si trattava di un proclama di quelli che servono per far approvare all'europa il bilancio, e rimandare il problema all'anno dopo (così ci pensa il nuovo governo): rieptutamente il governo ha fatto leggi sballate e inapplicabili (o piene di "spifferi" in cui infilarsi) che però gli son servite per tirare avanti, visto che il consuntivo arriva 2-3 anni dopo. oggi per esempio sappiamo di aver sforato i parametri del trattato anche nel 2001-2003, quando era ancora valido nella versione "restrittiva"; però il tempo è passato, "ormai"... (alla Proietti).
Tieni duro!
zen :
hai abbassato la guardia e questo e' molto negativo, se tu dici che il tuo contratto era a tempo determinato sapevi dall'inizio che ti stavano pprendendo in giro, negli enti pubblici sta tranquillo solo chi vince un concorso inoltre e' meglio che tu ti serchi un lavoro serio adesso che sei giovane perche se ti capitava a 35 anni con le normative attuali non ti avrebbe assunti mai nessuno
guardati intorno(ma non e' che il dirigente vuole inserire qualche persona che gli fa piu' comodo la finanziaria e una scusa)
urba :
...il concorso lo feci nel 2003 e ad ogni rinnovo mi assicuravano che appena possibile avrebbero fatto il concorso per assumermi a tempo INDET...mi hanno illuso per quasi 3 anni...non sò come muovermi:ho quasi 29 anni,iscritto all'ordine,sto ricominciando a fare concorsi su concorsi (sapendo che il posto è già assegnato ed aspirando solo ad un buon inserimento in graduatoria),invio cv a privati e in quasi 2 mesi NESSUNO si è mai fatto sentire...sto meditando pure la libera professione ma voi più di me potete capire che senza clienti ed imprese diventerebbe un vero suicidio...cosa fareste voi nella mia situazione?
Ronin :
prima di darti per vinto, almeno 6...
invia cv negli studi, a tutti i prof. iscritti all'ordine, parla con la segreteria dell'ordine (loro sanno chi cerca collaboratori)...
ce n'è da fare...
e parla CHIARO con i tuoi referenti in comune: se sono persone serie, ti diranno la verità.
giù :
anche io ho fatto un concorso e sono stata presa a tempo determinato in un ente pubblico con un contratto formazione lavoro di 2 anni...mi hanno assicurato che in tanti anni non hanno mai lasciato a casa nessuno che avesse un contratto a tempo determinato...ed effettivamente è vero.
Già l'anno scorso, quando avevo un cococo, la finanziaria mi aveva messo in crisi. Come è possibile che questa finanziaria remi contro anche chi ha vinto un concorso, considerando poi le migliaia di giovani precari con contratti di cococo e collaborazione...mi chiedo dunque'quando tra un anno e mezzo scadrà il mio contratto...a che punto saremo arrivati?!!?
urba :
...non ho più parole...
laurark :
e ricorda che non c'è più stabilità da nessuna parte.
non è questione di pubblico o privato,è questione di generazione....siamo capitati male, arrivati tardi.....dilla come vuoi.
troverai.....e cambierai. non è una tragedia!
zen :
se sul contratto sta scritto DETERMINATO vuole dire che non vi assumeranno daltronde la legge 30 prevede agevolazioni fiscali maggiori per i precari rispetto ai fissi.
Bisogna imparare a ripagarli con la stessa moneta ovvero sabotare il lavoro prima di andare via l'ultimo giorno e poi ci dicono che i giovani sono pochi e gli italiani non hanno figli ti credo da disoccupato denza soldi ti metti a generare tanti disoccupati...... ah quando verra' il momento del risveglio e della protesta speriamo tra poco altrimenti finiremo prevedo una crisi economica tipo 1920 1930 negli USA in cui sono morte migliaia di persone di fame e stenti, ma daltronde come puo difendere i poveri un industriale che comanda e che ha la quinta elementare?
nimue :
Hai provato a parlarne con loro? Tu e gli altri dipendenti a tempo determinato avevate qualcuno che vi rappresentava? Tu ben sai che un contratto a tempo indeterminato non si può rinnovare all'infinito e mi spiace che ti abbiano illuso promettendoti un tempo indeterminato che forse non avrebbero potuto darti. Continua a fare concorsi! Non si sa mai ... Non ti abbacchiare. Guardati intorno e se proprio in questo momento non fai l'architetto, non importa! L'importante è che tu lavori e abbia la libertà sufficiente per cercare qualcosa di meglio. Hai provato a rivolgerti al Centro per l'impiego della tua città? Ti sei rivolto ad un Sindacato per sapere se puoi prendere una indennità di disoccupazione? Le tue domande le hai mandate solo ad architetti, o hai ampliato "la caccia" presso gli ingegneri, i geometri e i geologhi? Forza e coraggio! Anch'io ci sono passata e forse ci passerò quando scadrà il contratto a tempo determinato che ho in atto. sono momenti che passano ... Coraggio, coraggio! E in bocca al Lupo!
cecco :
l'obbligo di assunzione esiste solo nelle aziende private e solo dopo il terzo rinnovo alla stessa mansione: praticamente mai visto che la mansione viene sempre cambiata sul terzo contratto anche se si fanno le stesse cose
per l'indennita' occorrono almeno 72 giorni lavorati
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.