Beppe : [post n° 68307]

Parcella rilievo

C’è qualcuno in grado di risolvere questo enigma relativo alla parcella x un rilievo?Ho visto che in passato si è già discusso a riguardo, ma ho alcune perplessità:
La Legge 2 marzo 1949, n. 143 (e succ. aggiorn.) riporta all’art.4 che
”Gli onorari devono essere valutati in ragione di tempo e computati a VACAZIONE in quelle prestazioni di carattere normale nelle quali il tempo concorre come elemento precipuo di valutazione e alle quali non sarebbero perciò applicabili le tariffe a percentuale o a quantità.
Sono in particolare da computarsi a vacazione:
a) i rilievi di qualunque natura e gli studi preliminari relativi;…”,
ma poi LA TABELLA B3.2 del D.M. del 2001 "Onorario relativo ai rilevamenti dei manufatti " riporta delle tariffe in base alle superfici rilevate, specificando con un N.B. che “I COSTI UNITARI INCLUDONO RILIEVO E RESTITUZIONE”.
Allora mi chiedo: per computare correttamente un rilievo a prova di contestazioni bisogna seguire le tariffe della tab. B3.2 e computare a vacazione solo il tempo per i viaggi di andata-ritorno? Grazie a tutti.
Ronin :
il dm 2001 vale SOLO per opere pubbliche (e in tal caso SOSTITUISCE la legge 143/49)
Beppe :
Grazie Ronin!
Questo significa che il dm 2001 serebbe applicabile nel caso di Collaborazioni esterne di per un opera pubblica?
Ciao
Ronin :
cosa intendi con collaborazione esterna: la parcella si applica solo tra professionista (=firmatario e quindi responsabile del progetto) e committente (ente pubblico o meno).
In tutti gli altri casi il compenso è liberamente contrattato
Beppe :
Scusa, ti spiego: il committente (ente pubblico) affida un progetto di recupero a un gruppo di progettazione (associazione temporanea) che a sua volta chiede a un esterno (me) l'esecuzione del rilievo preliminare. Come devo orientarmi in questo caso per la tariffa? Rientra nel secondo caso? Grazie mille
delli :
secondo me:
il tuo cliente (lo studio) è un privato quindi applichi la 143... e non il dm per le oo.pp.
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.