Giorgio : [post n° 71504]

Detrazione Irpef 41% e iva 20%

Salve; qualcuno é in grado di fare chiarezza sulla nuova finanziaria che ha portato l'iva al 20% e la detrazione al 41% dell'irpef? mi é stato riferito che per le ristrutturazioni l'iva é rimasta al 10%..... é così?
Grazie
ila :
per ristrutturazioni e restauro - risanamento l'iva rimane al 10%, non cambia nulla resta l'aliquota del 10% anzi il passaggio della detrazione dal 36 al 41%...vuol dire che chi fa quei lavori risparmia il 5,5 % in più rispetto a prima.
per i lavori di man straordinaria l'iva passa dal 10 al 20%
pippi :
- Per gli interventi di manutenzione oridnaria e straordinaria (lett. a e b, art. 31, legge 457/1978): l'aliquota da applicare alle prestazioni effettuate in base a contratti di appalto e nell'acquisto dei beni finiti è del 20%;
- per gli interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica (lett. c, d ed e, art. 31 stessa legge): l'aliquota da pplicare ai contratti d'appalto e alla cessione dei beni finiti è del 10%.
- Edifici di edilizia residenziale pubblica: interventi di manutenzione straordinaria (art. 31, lett. b), prestazione di servizi: aliquota al 10%
Giorgio :
grazie per l'attenzione.....era quello che speravo accadesse... Potete indicarmi un sito o la legge ri riferimento della finanziaria. Inolte cosa importante quel'é la procedura per ottenere questi contributi? Sapevo che c'era da compilare un modulo prima dell'inizio dei lavori, ma dove trovo il modulo? come devo comportarmi prima e dopo i lavori?
Grazie ancora....
pippi :
Nella Finanziaria per il 2006, al comma 121, troverai la norma sul 36%.
Per quanto riguarda l'IVA semplicemente non è stato prorogato il termine che scadeva il 31 dicembre 2005 (da parte dell'UE si sta comunque formando il consenso per una nuova poroga sicchè, con molta probabilità, si proporrà la stessa situazione che si è verificata l'anno scorso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.