lory : [post n° 71507]

programma legge 10

...so che è un quesito un po' tecnico ma per vostra eventuale esperienza sapreste se come programma di legge 10 è meglio quello della edilclima o quello della mc4software ?

grazie
Ronin :
che i costi sono parecchio diversi.
cmq come potenza mc4 non ha rivali, salvo essere usato cum grano salis (in certe situazioni può "impazzire"); viceversa dal punto di vista normativo edilclima non è seconda a nessuno.
lory :
ce ne fosse mai uno che è perfetto in tutto...azz...
cmq anche per i certificati energetici è un casino in quanto mi dicono tutti i produttori di programmi che non sono ancora pronti perchè non è ancora uscito il decreto che li regola ma la contraddizione è che questo doveva entrare in vigore già il 4 gennaio...quindi alla fine certificati si o certificati no? dilemma...grande dilemma...
Ronin :
il decreto non c'è, ma la certificazione è già obbligatoria (dal 4/01 appunto).
per cui ci si deve per forza basare sulle uniche regole disponibili in italia, ovvero quelle della provincia di bolzano (cerca progetto casaclima).
il dlgs 192/05 pone il limite del 1° marzo per l'emissione dei decreti nazionali, vedremo se sarà rispettato...
lory :
grazie ronin...si credo che mi basero' su casaklima ma non so se sei anche tu del ramo bioclimatico ma se ti ricordi com'è andata a finire col conto energia che è stato rimandato di 1 anno e passa...non oso immaginare questo decreto a che tempi andrà a finire...infatti se giri per le fiere ci sono i produttori di isolanti che non sanno piu' che pesci pigliare da tanto è il caos in materia...cmq questa è l'italia!
Gae :
L'argomento mi interessa abbastanza, ma ritengo che basarsi sulle regole di Bolzano sia sbagliato, presumibilmente non saranno molto diverse ma fin tanto che non veranno normati i limiti delle classsi di apparteneza non è possibile emettere un certificato. Difatti l'art. 4 del dlgs 192 dice che il certificato dovrà essere emesso entro un anno dall'entrata in vigore del decreto stesso. Per il momento non è nemmeno stato definito di chi sia la competenza per il rilascio della certificazione.
Per i programmi al momento non ho trovato nessun programma già strutturato sul dlgs 192, ma sono stati fatti degli aggiornamento che producono degli allegati di verifica del rispetto del suddetto dlgs.
Per il momento ci sono troppi elementi non chiari, sulle modalità e sul tipo di elaborati da emettere in funzione degli interventi, a mio parere pure la modalita di calcolo è cambiata, non si parla più di FEN ma di FEP. Non si parla più di allegato A, B, C ma c'è un unico modello.
Mi sembra che pure i comuni non hanno le idee chiare su cosa gli dobbiamo consegnare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.