miche : [post n° 71680]

...smarrimento...

...appena laureata e appena smarrita...vi chiedo anzitutto, prima di parlare delle esperienze estere, delle retribuzioni sul lavoro ecc...come si fa un portfolio??? Parolina carina ma in termini pratici come conviene farlo? con quale programma (flash mx? power point?) ?? in versione cartacea e in versione spedibile via mail?? da inserire tutto di più di quello che si è fatto o poco ma buono??strabiliante con effetti speciali o semplice e conciso?? sono un po' confusa ma da qualche parte dovro' pur cominciare...
AIUTOOOO!!! Graziegrazie
oSAKA :
Sai la verità é che ti consiglio per avviarti bene un portfolio cartaceo (spedirlo via e-mail include o potrebbe includere brutte sorprese) con le cose strabilianti per chi si riempie gli occhi con le opere affascinanti e non per questo significative e un altro con le tue opere "orribili"che potrebbero nascondere talento (non in senso biblico),di programmi ce ne sono tanti?usa il meno costoso se proprio non vuoi darti alle spese inutili per lanciarti nei mondi effimeri delle presentazioni!
matteo :
prima di tutto fai una ricerca "portfolio" qui di fianco a sinistra, se ne è parlato molto ultimamente.

il risultato finale deve essere in formato classicissimo PDF. per facilitare l'evetuale spedizione via email ed una facile stampa al volo da qualsiasi terminale. l'importante è che non sia troppo pesante, per ovvie ragione di download dalla casella email.
il programma che devi usare per arrivare alla pagina in A4 (non formato diverso) in pdf sono quelli che tu sai usare meglio, autocad, photoshop, word, illusrator, power point.

quante pagine? direi da 10 a 20 max dei lavori migliori, nn di tutto quello che hai fatto (tipo dettagli tecnici da manuale delle murature puoi tralasciarli), fai capire il processo mentale che ti ha portato alla forma finale del tuo progetto.

lineare o fantascientifico? non c'è una risposta. è talmente soggettivo, dipende da come sei te e come lavori tu e come vuoi porti, idem vale per lo studio a cui manderai il tuo portfolio, ad alcuni piacciono i render foto realistici, ad altri invece i disegni puliti fatti a china.

quindi preparati un file pdf da inviare od eventualmente stampare al volo e fatti pure una copia rilegata del portfolio da portare con te in caso di appuntamento (da non lasciare mai, quello arriva e se na va con te).

PS: non mandare il portfolio per email o posta se non espressamente richiesto.
ema :
xche`solo A4? io il mio e`in pdf A3....se lo vogliono in A4, e`sufficiente impostare la stampante......e invece di A3...un bel A4..pero`avendo messo in A3, ho piu`spazio, poi sta' a loro decidere come visualizzare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.