ZAF : [post n° 7331]

esame di stato

Carissimi colleghi,

Qualcuno mi sa dire in quale provincia e' piu' facile sostenere l'esame di stato?
Esistono delle statistiche o dei siti che mi possano aiutare a decidermi??
Come tutti, vorrei anch'io ottenere l'abilitazione il prima possibile...
Marika Barozzi :
Dall'esperienza vissuta a Venezia (dove mi sono laureata) e da quello che si dice in giro sono giunta a conclusione che basta il proprio impegno e una buona dose di concentrazione.
Per me la soluzione è arrivata la seconda volta, per molti miei colleghi che cercavano sotterfugi di qualsiasi tipo per passare...beh, penso che ci stiano ancora provando!
Buona fortuna.
bea :
Si, è veramente così neppure io credo ci siano luoghi o situazioni facili o difficili, fa tutto parte di una leggenda.Io mi sono laureata a Roma, ed ho fattoil primo esame a 20 giorni dalla laurea, e naturalmente sono stata bocciata.Mi sono rimessa a studiare con impegno, perchè ho capito che tra l'università e la professione c'è un abisso, e di questa perversione nessuno mi aveva messa al corrente.Avrei potuto andare altrove, ma ho deciso che era proprio lì, dove mia avevano bocciato la prima volta che io volevo diventare " architetto".Mi sono impegnata, ho studiato tanto e dato che nessuna cosa è impossibile, ho superato l'esame, ed è stata una grande soddisfazione.
Il problema è sorto dopo, quando mi sono resa conto che tutti i miei sforzi di costruirmi un futuro professionale si sono rivelati inutili.
Cmq in bocca al lupo, e rimani dove sei, perchè ha ragione Marika, basta un pò di impegno.
Marika :
Se una persona basa il proprio impegno sulle statistiche allora è certo che mentalmente si vedrà sulle posizioni di quelli più sfigati che non passano, se invece una persona si mette in testa che è il suo impegno che la porta avanti, potrebbe anche diventare presidente della repubblica.
Questa è la mia opinione!
Silvia :
Onorata di ricevere una risposta dal futuro presidente della Repubblica...non è certo all'esame di stato che devo dar prova di quanto valgo,soprattutto in un progetto che ti impegna per sole 8 ore.
Quindi se ho probabilità maggiori di passarlo in una sede piuttosto che in altre, non ci trovo nulla di male.
Questa è la mia opinione!
Renzo :
un po' di percentuali da prendere con le pinze:
Ferrara 18% (verificabile sul sito http://architettura.fe.infn.it/, 35 ammessi su 191 circa), Venezia credo vada da un 23 ad un 27% circa senza mai superare il trenta, ma sono voci..., Torino e Milano vanno da 18% a 22% sempre per sentito dire a Napoli dove ho tentato e ancora sto aspettando i risultati (sembra che li la media degli ammessi all'orale sia alta ma poi troncano all'orale se non sei preparato, ma almeno hai una possibilità), ciao a tutti e in bocca al lupo
Mari :
Ciao Silvia allora come è andata spero bene.
Mi sai dire i temi d'esame dell'ultima prova dell'esame di stato di Pescara.
Mi hanno consigliato di andarci ma io non mi so decidere.
Puoi aiutarmi?
sai le statistiche di giugno?
Ciao Mari
Silvia :
Mi sono abilitata! Le statistiche sono 30% di abilitati, non tantissimi ma direi non male rispetto ad altri atenei...i temi erano: casa unifamiliare x vacanze al mare di 60 mq per 5 persone, un tema urbanistico che non ricordo e uno tecnologico in cui chiedevano di disegnare una copertura a falde con i vari particolari costruttivi...in bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.