m : [post n° 74771]

domanda...

che forse sembrerà stupida per chi è più esperto e lavora da tempo, ma io ho appena iniziato e si tende a dar per scontato che tutti sanno e tutto è facile...
Ho partita iva e iscrizione ordine e inarcassa da poco più di un anno e non ho ben capito la differenza tra detrarre e scaricare cosa si scarica e come. forse ho le idee confuse ma ho studiato per fare l'architetto e non il commercialista e quindi non ci capisco niente.
Daniela :
ciao, anch'io sono nuova, non ho ancora partita iva ma sono già andata dal commercialista a farmi spiegare gli adempimenti fiscali come si fa ai bambini. affidati a uno di loro.Io ad esempio, almeno per il primo anno penso di usufruire del regime agevolato per i giovani contribuenti.
Per rispondere alla tua domanda credo che scaricare si dice dell'IVA quando quella di un bene che acquisto, dunque in uscita,viene sotratta con quella in entrata.
Detrarre si riferisce alle spese (appunto detraibili) tolte le quali dal guadagno rimane la cifra sulla quale viene calcolata l'aliquota delle tasse.
Spero di essere stata esauriente anche se un pò concisa!
ciao
Ronin :
col regime agevolato, puoi cavartela anche da te, abbiamo numerose volte riportato link a guide, cerca indietro.
Per la tua domanda, scaricare è un sinonimo di dedurre:
si deduce (scarica) dal fatturato, mentre si detrae dall'ammontare di tasse da pagare.
Per capirci, le spese (=fatture dei fornitori) dell'attività si deducono, NON si detraggono; quel che dice daniela è corretto, sostituendo detrarre con dedurre.
m :
da un Commercialista ci sono stata ma non mi spiega perchè dice che ho tempo x capire e imparare visto che sono all'inizio, ho regime agevolato ma da quest'anno devo applicare gli studi di settore (cosi dice il C) e proprio perchè ho guadagnato molto poco mi dice di portare tutte le fattura e lui vede se e cosa scaricare o detrarre. Ronin ho guardato se trovavo link o guide ma a non ho trovato o non capisco molto in proposito, mi piacerebbe capire x evitare di rimetterci e spendere quei pochi € che guadagno in inutili spese o sanzioni, visto che da quanto ho potuto capire non è ammesso ignorare...
Ronin :
gli studi di settore, significa che sei al 2° anno di dichiarazioni (il 1° anno non si applicano). non è cambiato nulla rispetto all'anno scorso, per cui... cmq qualcosa trovi su www.centrostudicni.it (guida alla professione, vol I).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.