makira : [post n° 74910]

Chi si è affidato al tutoraggio?

Riguardo il Regime agevolato? Conviene farlo o no? E' meglio averlo e fare le dichiarazione trimestrali o non averlo e dichiarare una volta all'anno? Cosa conviene di più secondo voi?
Ronin :
io me ne avvalsi; secondo me fare ogni 3 mesi è meglio, ti aiuta a non ritrovarti l'ultimo giorno utile sommerso da una montagna di scartoffie (o almeno hai 1/4 delle scartoffie, è già qualcosa...).
Il software non è il massimo, ma ti trasferisce tutti i dati nell'unico, almeno ti risparmi di digitarli 2 volte.
In più, ti elargiscono un contributo x attrezzature informatiche che val la pena di usare...
makira :
che fare le dichierazioni trimestrali convengo al posto di una totale? Comunque con quella unica ti trovi da pagare un botto, con le trimestrali almeno la cifra si divide. In effetti non hai tutti i torti. Agevolazione informatiche a parte.
Ronin :
anche con le dichiarazioni trimestrali, il versamento iva resta annuale, quindi dal punto di vista dei pagamenti è lo stesso. infatti non sono vere e proprie dichiarazioni (anche se sbagli, puoi sbloccare il trimestre e rieffettuare l'invio).
makira :
...il versamento trimestrale non è "un anticipo" dilazionato delle tasse che poi dovresti pagare a fine anno? O è un di più? Scusa ma queste cose faccio fatica ad assimilarle...
Ronin :
NON è un versamento, è solo l'invio telematico delle REGISTRAZIONI delle fatture.
cioè gli dici "tra gennaio e marzo ho incassato tot euro", e così via. ma i soldi veri li versi cmq annualmente, non c'è nessun versamento trimestrale nel regime agevolato.
lorenzo :
Io non mi sono avvalso del tutoraggio; soprattutto per il fatto che la mia sede dell'agenzia delle entrate è particolarmente lontana. A parte questo però dopo ho potuto maggiormente apprezzare tale scelta. Infatti io accumulo un anno di fatture, in sede di unico vado al mio caf e ci pensano loro. 100 euro per il disturbo.
E' questione di scelte. Il fatto positivo del tutoraggio è come spese per la dichiarazione hai 0.
Ronin :
io pur avendo aderito alla sede dell'agenzia non ci sono mai andato...
ho sempre fatto da me, con le guide dell'agenzia e al limite tramite l'assistenza telefonica, quando il software faceva le bizze (praticamente ho aderito al tutoraggio solo per avere i soldi da spendere in computer...)
makira :
mi scuso con ronin che l'ho fatto arrabbiare ma proprio non riuscivo a capire. Grazie per la spiegazione. pardon.
comeunque a questo punto penso che convenga fare il tutoraggio.
Ronin :
sicuro di non aver pagato more inutili?
L'iva va versata entro il 28 febbraio, mentre l'irpef/irap di unico si versano a giugno: dunque al caf ci devi andare 2 volte, se ci vai solo a giugno paghi anche la mora...
lorenzo :
è vero, credo

Per l'iva, se fatta, e pagata, con l'unico, c'è una mora di piccola entità

Comunque non ho mai valutato il tutto, anche perchè nella dichiarazione iva c'era un tot che poi ho pagato nell' f24, senza more.
Forse era già compresa.
Ronin :
se non sbaglio, la mora dopo un mese è il 3,75% più gli interessi legali (quindi versando diciamo 5000 euro di iva, ci hai rimesso sui 200 euro, il doppio di quello che paghi al caf... a quel punto ti conveniva il commercialista...)
Ronin :
lo dico solo perchè per quest'anno sei ancora in tempo, se per caso sei ancora in regime agevolato...
lorenzo :
vado di corsa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.