makira : [post n° 75056]

Che agevolazioni hanno gli architetti?

Oltre alle agevolazioni di base che ogni Ordine ha per i propri iscritti, esistono anche sconti praticati da es. mobilieri, arredobagni, ditte di oggettistica di arredamento, di rivestimenti e tutto quello che riguarda l'edilizia.
E comunque se esiste questo sconto, è una "regola non scritta" o è d'obbligo praticarlo per gli adetti ai lavori? E in che percentuale? Di solito è il 10% circa?
Chi sa come funziona?
Non si sa mai come comportarsi, se chiedere lo sconto o aspettare che il venditore lo proponga all'architetto. Voi come fate?
makira :
però meno banale e inutile di quanto possa sembrare...
massimiliano :
Io ho sempre dato per scontato che lo sconto per architetti o interior designer e' pari al 10% e ogni volta che ho fatto da "intermediario" per l'acquisto di un mobile, arredo o quant'altro non ho mai trovato nessun ostacolo (e' una regola di mercato)
In America e' automatico se il fornitore e' "piccolo" altrimenti si va' ad accumolo come una sorta di raccolta punti (per fedelizzare L'architetto al fornitore) ma in Italia non so' se questo e' ufficiale o e' una prassi da riservare in privato.
and :
a mio aviso non c'è una regola non scritta.
se ti presenti dal fornitore: "...piacere, arch. and!" ...bhè sta a lui farti o non farti lo sconto, sta a lui capire se gli conviene applicarti una detrazione in modo tale da far si che tu possa essere soddisfatto e quindi tornare da lui o consigliarlo ai tuoi clienti.
tale sconto non mi sembra abbia una percentuale fissa ...a me è capitato dello 0%, del 5-10-20%
marta :
per quello che ho visto (ma no ho molta esperienza) varia veramente tanto, anche fino al 30% o più.
Ed è più elevato se è il venditore che viene a trovarti in studio per farti vedere i suoi prodotti e non sei tu che ti presenti nello show room.
Non è nè un obbligo nè una "regola non scritta", piuttosto un "piacere" che molti ti fanno per convincerti a comprare da loro.
claudio :
a me ed altri conoscenti è capitato di ricevere tante moine (architetto per lei sconto extra ecc. ecc.) e poi era il prezzo che faceva a chiunque entrasse in negozio.
Per la mia esperienza, non conta il titolo ma la continuità di lavoro e la mole che fai con le ditte (piu compri o fai comprare meglio ti trattano).

Se se già cliente o hai portato altri clienti se non è pazzo ti tratta sicuramente meglio del primo che entra o ti riconosce una percentuale (un 5% diciamo) come procacciatore di affari se gli porti una vendita.
makira :
...lo sconto è "a discrezione" del rivenditore allora. Bisogna sempre sperare che sia clemente con l'architetto.
marta :
lo sconto c'è (quasi) sempre, poi è probabile che come dice claudio, succede che ti dicano che è uno sconto "eccezionale solo per te", e poi scopri che invece lo fanno a tutti.
Penso che abbiano anche dei listini diversi per far vedere che ti fanno più sconto (per lo meno, il nostro fornitore di cose per ufficio ci ha portato il catalogo, e poi un fascicolo separato con il NOSTRO listino. Probabile che per un ufficio più grosso che fa ordini più dispendiosi i prezzi siano più bassi).

Comunque sì, lo sconto è sempre a discrezione.
Devi avere un po' di culo, un po' di faccia tosta e farti fare diversi preventivi.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.