marta : [post n° 75063]

DIA e catasto

Un mio cliente sta per acquistare una casa, in cui sono stati eseguiti dei lavori una decina di anni fa (non grossi interventi, è stata divisa una stanza in due più piccole ed è stata tolta una parete in un'altra stanza).
Il venditore ha fornito la documentazione della DIA, ma la mappa catastale non è mai stata aggiornata.
L'architetto del venditore sostiene che non era necessario, che dopo la DIA e la chiusura lavori si è a posto così.
Io non ne sono del tutto convinta...
(lo so, mi vergono tantissimo, dovrei saperlo...)

Grazie
M
pico :
...che io sappia l'aggiornamento catastale è obbligatorio, per norma. Se l'architetto del venditore ti dice il contrario, mi viene il sospetto che essendo il cliente in difetto (o non avendo avuto voglia e non volendo spendere per l'aggiornamento) ti dica così. E comunque chi compra e direttamente l'agenzia che vende deve accertarsi che al catasto ci sia la planimentria aggiornata.
pico :
ti ho trovato questo link:

www.condominioitalia.biz/Comunicato.asp?IDNews=295
delli :
da noi (provincia di como e lecco)... se non cambia la consistenza... non si aggiorna la scheda... (anche il dpr 380/01 non ti viene richiesta la variazione catastale se le opere non modificano la consistenza edilizia)
bye bye
patty :
la maggior parte credo non facesse la variazione catastale....è per questo che l'hanno resa obbligatoria con la consegna della fine lavori!
patty :
la maggior parte credo non facesse la variazione catastale....è per questo che l'hanno resa obbligatoria con la consegna della fine lavori!
nimue :
con Pico! Secondo me deve essere consegnata, anche solo per le verifiche ai fini fiscali che di solito si compiono tramite catasto. Hai provato a consultare i tecnici addetti alle consulenze presso l'Ufficio Tecnico Erariale della tua città?
and :
se non cambia la consistenza dell'immobile non vi è l'obbligo di variazione catastale. in qusto caso, per come capisco, da tre camere ne sono rimaste sempre tre e quindi i vani non sono variati e la consistenza non è variata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.