marco : [post n° 75357]

Mq Commerciali dubbio

Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio sul calcolo delle sup commerciali di alcuni appartamenti :
La parete dell'appartamento che da sul vano scala e pianerottoli comuni devo calcolarla al 100% del suo spessore o al 50%?
Nella mia impresa fanno al 100% (manco a dirlo)
Fra :
anche a me le fanno calcolare al 100% nei casi da te descritti...
Fedro :
Le imprese fanno il loro lavoro e giustamente calcolerebbero anche l'aria che si trova nell'appartamento, ma di fatto il muro di confine che da sulla scala condominiale è in comproprietà con il condominio, e quindi andrebbe calcolato al 50% come tutti i muri in comproprietà, a meno che non sia diversamente specificato (nel qual caso non potrebbero però passare canalizzazione condominiali, come quelle delle luci delle scale o altro)
pico :
Il calcolo della metratura dell'unità immobiliare viene conteggiata comprensiva dei muri perimetrali esterni e dei tavolati interni. Due "presenze" che non sfrutti ai fini di abitabilità. Paghi il commerciale e usi il calpestabile. Bella fregatura.
2. La superfice dei muri perimetrali confinanti con altri immobili o con parti comuni dell'edificio al 50% e al 100% quella dei muri perimetrali non confinati. I muri delle case indipendenti vengono sempre stimati al 100%.
Il 50% della superfice dei balconi e generalmente 1/3 della superfice del terrazzo, se c'è.
marco :
grazie delle risposte era come avevo inteso io, un po di buon senso...anche se mi sà che ogniuno fa un po' come gli pare nel conteggio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.