sabagio : [post n° 75903]

notaio

.... devo effettuare una compravendita e mi è stato riferito che se l'acquisto dell'immobile (peraltro in ristrutturazione) avviene al "grezzo" c'è la possibilità di risparmiare qualcosa: iva al 4%, ma su cosa? è vero?
Grazie
lorenzo :
cosa intendi "al grezzo"?
mansa :
che intendi rustico e non finito, cmq mi sembra che non c'entra questo, allora quello che so io(ma sono pronto ad essere ementito) il 4 o il 10% di iva varia a seconda se acquisti come prima o seconda casa, come prima è il 4%, ma questo succede se compri da un impresa che deve emettere fattura, da privato mi sa che non c'è. il fatto di comprarla rustica o finita, fa variare il valore della casa, quindi varia il valore dell'iva. ciao
sabagio :
il fatto è questo: devo acquistare un'appartamento da ristrutturare da mio padre, e ovviamente il mutuo che andrò a prendere figura per l'acquisto, ma in realtà mi serviranno per ristrutturare. Sono stato da un notaio, il quale mi ha riferito di questa "opzione" dell'iva al 4%, ma non ci ho capito molto. In pratica vorrei spendere il meno possibile di spese notarili (mi hanno chiesto 5000€ per un'appartamento di 70mq). Mi ha riferito che se io acquisto prima della ristrutturazione, quindi al rustico, dovrei risparmiare qualcosa.... voi che ne dite?
Grazie
vale :
al 4% (sul valore dell'immobile) c'è se acquisti come prima casa (devi avere diritto alle agevolazioni prima casa).
Mi sa che c'è anche qualche differenza se acquisti direttamente dal costruttore, ma direi che non è il tuo caso.

Per le spese notarili non so proprio come funzioni, credo che le stabilisca il notaio (ci sono dei tariffari, delle tabelle) in base al valore della casa.

ciao
vale
Angy :
L'agevolazione IVA al 4% sull' acquisto prima casa c'è eccome per i privati, devi però anche accertarti che non rientri nella categoria di lusso (non credo proprio nel tuo caso). Se la compri da ristrutturare puoi risparmiare sicuramente qualcosa, sia per il valore dell'immobile (sul quale poi pagherai l'ICI) sia per l'IVA. Anche i notai hanno dei tariffari ma spesso non li rispettano. Poi puoi avere delle agevolazioni sulla prima casa che riguardano tasse ipotecarie e catastali più basse.

Angy
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.