patty : [post n° 76176]

discriminazione.....

Segnalo questo annuncio pubblicato sulla bacheca lavoro del sito dell'Ordine degli architetti di Milano in piena violazione della legge Sulle pari opportunità...
www.ordinearchitetti.mi.it/news/cercoffro/cerco.htm

"Studio di Architettura zona centro - Milano, cerca architetto sesso maschile età 25/35 anni ottimo utilizzo di programmi Autocad e 3D Studio Max, per creare rendering foto realistici. Requisiti escludenti"


La legge dice:
LEGGE 903/77 "PARITA' DI TRATTAMENTO TRA UOMINI E DONNE IN MATERIA DI LAVORO"
art.1
E' vietata qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l'accesso al lavoro indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività, a tutti i livelli della gerarchia professionale.
La discriminazione di cui al comma precedente è vietata anche se attuata:
1) attraverso il riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza;
2) in modo indiretto, attraverso meccanismi di preselezione ovvero a mezzo stampa o con qualsiasi altra forma pubblicitaria che indichi come requisito professionale l'appartenenza all'uno o all'altro sesso.
Il divieto di cui ai commi precedenti si applica anche alle iniziative in materia di orientamento, formazione, perfezionamento e aggiornamento professionale, per quanto concerne sia l'accesso sia i contenuti.
Eventuali deroghe alle disposizioni che precedono sono ammesse soltanto per mansioni di lavoro particolarmente pesanti individuate attraverso la contrattazione collettiva.
Non costituisce discriminazione condizionare all'appartenenza ad un determinato sesso l'assunzione in attività della moda, dell'arte e dello spettacolo, quando ciò sia essenziale alla natura del lavoro o della prestazione.

La discriminazione c'è e la tocchiamo con mano tutti i giorni, ma almeno che non sia istituzionalizzata da un ordine professionale.
Pertanto invito tutti, anche se non appartenenti all'ordine di Milano a chiedere che l'inserzione sia almeno modificata alla Redazione
email

grazie
lorenzo :
non posso che essere dalla tua parte.
Comunque sappiamo tutti che questo messaggio passerà totalmente impunito e troveranno un maschio nel loro staff.
Visto e considerato che siamo in un paese dove ognuno puo far quello che gli pare.
P.s: un consiglio: mandagli una mail, con tono civile, in cui chiedi il perchè di tale requisito discriminatorio.
Ciao
Ronin :
approfitto per suggerire anche una bella segnalazione presso: email (non che mi aspetti serva a qc, ma non si sa mai)
patty :
ho fatto tanti colloqui nella mia vita lavorativa ed anche nello studio in cui lavoro ora è evidente questa misera discriminazione strisciante e "pelosa"....
....all'inizio cerchi di combatterla....poi, ci fai l'abitudine ed impari a gestirla (forse)...ma quello che mi offende è che una cosa del genere avvenga nel mio ordine professionale...che detta le regole della mia deontologia!
ho scritto all'Ordine che ancora non ha risposto....ma non è mia intenzione scrivere al collega maschilista....
per senso civile e buon gusto, avrebbe potuto far pubblicare un'inserzione generica...e poi eliminare i curricula delle donne...non credi?
comunque grazie per la solidarietà
patty :
...anche per la preziosa segnalazione....
barbara :
Universita' di Firenze affisso in bacheca 1 anni fa c'era un inserzione riguardante uno studio di Pistoia che cercava ESPRESSAMENTE un RAGAZZO studente in architettura buona conoscenza dei programmi cad per collaborazione e disponibilita' full time.
sono stata tentata un sacco di volte di staccare il foglio e farlo a pezzettini.....
lorenzo :
Mica sono tanto d'accordo!
un collega maschilista con un briciolo di intelligenza e "buon senso" avrebbe fatto come dici tu.
Per la serie: occhio non vede cuore non duole!
I problemi sono diversi: Ci sono donne competenti ed incompetenti, ci sono uomini competenti ed incompetenti.
La selezione dovrebbe avvenire per competenze!
luisa :
scusa, ma invece di scrivere qui la tua più che legittima contrarietà, perchè non hai messo al corrente la redazione del sito dell'Ordine? Potrebbe avere un sistema automatico di autopubblicazione, oppure è sfuggito, chissà. Però dovresti dar loro una possibilità. Secondo me lo avrebbero sicuramente cancellato, correggerlo non credo, non si dovrebbe correggere quello scritto da altri.
patty :
già fatto ieri pomeriggio presto..e sono in attesa di risposta...comunque, chi pubblica annunci non ha il diritto di violare la legge pubblicando qualunque inserzione...solo perchè la pubblicazione è automatica!
appena mi rispondono...vi metto al corrente...
x Lorenzo...non dico che far finta di nulla e poi cestinare il mio curriculum di donna sia giusto, anzi!....anche se temo che succeda tutti i giorni...
e sono perfettamente d'accordo con te che la scelta deve essere in base alle competenze...
and :
...concordo in pieno su quanto da voi citato e sulla "rabbia" espressa da patty ...però se ci fate caso sullo stesso sito spesso e volentieri appaiono annunci in cui si richiede espressamente che il candidato sia solo ed esclusivamente di sesso femminile ...
...possiamo ritenerci pari?!?
...mi rispondo da solo: no ...però ...
fra :
si parla tanto di discriminazioni..(premesso che appartengo al sesso femminile e ciò non sarebbe altro che un vantaggio per me) non vi è mai capitato di leggere annunci cerco architetto donna, cerco ragazza neolaureta in achitettura ecc ecc...
Io no ho letto parecchi...
E queste secondo voi non sono discriminazioni????
patty :
certo...sono discriminazioni anche quelle...le pari opportunità devono essere per entrambi!!!!!
...ed anche queste devono essere segnalate...
sinceramente non mi è mai capitato di leggere inserzioni in cui si chieda espressamente un architetto donna su quel sito....starò più attenta in futuro...
grazie
luisa :
allora hai ragione tu. Facci sapere come va a finire. ciao
uspel :
anche io sono donna e dico che è megli osapere cono chi si ha a che fare.
a parte questo caso, metti che ti prendono in uno studio con promesse di farti fare qualsiasi cosa per es cantiere, nella nostra professione è un miraggio sognato da molte, e alla fine invece ti ritrovi in ufficio senza che ti diano un minimo di fiducia, e passi il tempo solo aq fare disegnini....=morte celebrale per chi era entrata con la promessa di esperienza di cantiere.
e allroa che si sappia prima se si ha a che fare con un mascihilista
matteo :
questo annuncio ha violato palesemente la legge e dovrebbe essere segnalato e rimosso dall'ordine stesso. già leggere "requisisti escludenti" mi è venuta l'orticaria.

secondo, non è questione di incompetenza delle donne e maschilismo in cantiere, ma solo di stupidità ed ignoranza dello studio.

io leggo maschio: ovvero non chiederà mai un permesso per gravidanza, esami vari, mal di testa mensili vari, carattere lunatico ecc.

anni 25/35: chiaramente single, chi a milano si sposa o ha già una vita coniugale in questa fascia d'età? nessuno.

quindi un giovane maschio, senza legami, senza prospettiva, a cui basta una paga tale da permettersi un apizza e cinema al sabato, perchè gli happy hour li farà in studio a finire la mole di lavoro assegnatagli.

[scusate se o pensato male e generalizzato (soprattutto sui mal di testa mensili), ma per capire certe stupidaggini, bisogna abbassarsi a tale livello.]
patty :
cara uspel...ne so qualcosa....
qui in studio faccio a botte per pretendere un trattamento alla pari....ma non sempre ci riesco....
certo, avrebbero potuto dirmelo prima...convengo con te!...così ci avrei pensato un po' prima di accettare...
ma questo è un altro discorso...
questi qui non vogliono una donna (per i motivi che credo abbia illustrato bene Matteo....ed anche per altri...)....perciò avrebbero cestinato il tuo o mio curriculum....come ho visto cestinare curricula di meridionali, di "troppo vecchi", di stranieri...ecc.....
il problema è che queste discriminazioni...che sfortunatamente insistono nelle testoline di molti...dovrebbero essere messe a tacere...non pubblicate.
comunque, vediamo come va a finire...
uspel :
io ho girato diversi studi e sempre la stessa storia...da noi si fa cantiere, facciamo cantiere.....farai cantiere......
eppoi la fine sto qui da un bel pezzo e il cantiere me lo fa vedere il mio collega ing che si occupa di cantieri in foto, ogni tanto il capo passa e mi dice allora dai quando hai finito quel disegno vai pure in cantiere con l'ing....poi però passa il momento di euforia del capo e torna maschilista e mi dice quando si parla di cantiere di non perder tempo e chi prima ci sono altre priorità....
insomma ci ho messa una pietra sopra al cantiere.....faro solo i miei di cantieri, saranno solo ristrutturazioni ma meglio che niente.
patty :
lavoriamo nello stesso studio?
abbiamo lo stesso capo?
ti ha mai detto "in cantiere è meglio se non ci vai...potresti creare scompiglio...e poi, raccogliti i capelli..."
anche questo...ci tocca sentire....sigh!
mansa :
.................perciò avrebbero cestinato il tuo o mio curriculum....come ho visto cestinare curricula di meridionali!............ fa effetto su di me, ma mi sono reso conto che mi fa effetto, da quando son tornato a lavorare qui GIU IN CALABRIA, perchè fin quando lavoravo a Bologna, mi stavo abituando!! ANNO 2006!
mansa :
comunque piena solidarietà non solo a te patty ma un po a tutti!!
delli :
la cosa che più mi infastidisce della tua segnalazione, cara patty, è che l'ordine abbia pubblicato il messaggio
per la discriminazione, purtroppo, c'è e ci sarà sempre...
bye bye
delli :
hanno epurato il messaggio... cancellato il testo "sesso maschile"...
bye bye
patty :
è proprio questo che mi ha dato fastidio...
io pago questo Ordine professionale....e mi attengo alle norme deontologiche che sono alla base di questa associazione...
una cosa del genere NON DOVEVA CAPITARE...questa è violazione della legge e mancanza di rispetto per me e per tutte voi colleghe...non ci sono scuse....
l'inserzione è stata cambiata....la testa di chi scrive certe cose, non la cambieremo nemmeno dimostrando che siamo brave e che sappiamo fare quanto ed anche più dei nostri colleghi....
mi resta sicuramente l'amarezza....
buona giornata
uspel :
perchè il tuo capo ti dice di non toccarti i capelli?
il mio per fortuna non l'ha mai detto, mi sarei arrabbiata, anzi direi inca troppo me lo sarei mangiato....
il fatto del cantiere non mi ha proprio detto che creavo scompiglio ma credo che il senso sia quello, diceva che magari ci vuole un abbigliamento adatto..ma che pensano che ci andiamo con minigonna e tacchi a spillo???!!!???
boh non ho più parole.....
uspel :
e invece i tuoi colleghi "maschi" come ti trattano? da me oltre al capo ci sono 3 ing e 1 arch, gli ing praticamente non mi considerano l'arch invece mi tratta benino. in effetti io sono l'unica qua e prima o poi scapperò via.
pico :
anche sul sito dell'ordine degli architetti di milano cercavano esclusivamente una architetta. maschi niente. perchè?
pigmentus :
tutto sto polverone per un annuncio...non è care colleghe che volete le "quote rosa" anche negli studi tecnici???....ma dai...
massimiliano :
Da queste parti, in America, per un'inserzione del genere gli autori si sarebbero presi una denuncia clamorosa.
Figuratevi che qui non si puo' nemmeno specificare l'eta' richiesta in quanto e' discriminazione pure quella.
pigmentus :
infatti...gli USA sono un paese dalle mille contraddizioni....
massimiliano :
Pigmentus quando vuoi esprimere un concetto sarebbe il caso che non ti limiti a mettere dei puntini di sospensione!
Mi sono limitato a sottolineare questo aspetto di grande democrazia nell'ambito dell'approcio al lavoro.
vale :
Secondo me non avrebbero dovuto pubblicare l'annuncio, anche perché é una discriminazione vietata dalla legge.
Peró adesso che hanno tolto il pezzo che succederá? che riceveranno un sacco di CV, maschili e femminili, e che quelli femminili finiranno nel cestino.
Del resto, un mucchio di annunci non specificano che cercano una persona di sesso femminile, ma i cv degli uomini non vengono nemmeno considerati, perché una ragazza la paghi meno, e poi dai l'impressione (ai clienti) che tu abbia la segretaria.

In un sacco di studi dove ho lavorato, le donne (laureate e talvolta anche iscritte all'albo) vengono chiamate "la ragazza" e mai "l'architetto" o "la dottoressa".
E di sicuro ai colleghi uomini non viene chiesto di preparare il caffé per il capo e/o clienti e/o di fare le pulizie dello studio (assurdo, ma in occasione di diversi colloqui mi é stato fatto capire che tra i compiti della nuova collaboratrice doveva esserci anche quello delle pulizie dello studio!!!)

Per quanto riguarda il sito dell'ordine di MI, a me é capitato piú volte di vedere annunci di vendita/ricerca di software dichiaratamente non originale.
non mi sembra che chi legge gli annunci prima della pubblicazione sia molto attento alle leggi...

pigmentus :
di fare in questa sede un "elenco" delle contaddizioni di quel grande paese democratico che sono gli Stati Uniti d'America e comunque mi pare si stia andando fuori tema.
patty :
per uspel:
i miei capelli sono molto lunghi....sembra che questa cosa in cantiere possa provocar problemi...forse, crede che mi si impiglierebbero in qualche ponteggio...mentre cerco di arrampicarmi su una scala coi tacchi a spillo cercando di non sgualcirmi la minigonna....caro capo!
i miei colleghi son tutti maschi (sigh!)...quelli intelligenti mi trattano alla pari...quelli stupidi...va bhè...stendiamo un velo pietoso, dai!

per pigmentus
polverone sì polverone no...se violi la legge da un sito istituzionale...dovresti passare brutti guai...non voglio le quote rosa...mi basterebbe la parità...quella vera....ed allora vedremmo che a fare i disegnatori in studio...ci stareste voi maschietti!!...esclusi i presenti, naturalmente...

per vale:
fortunatamente non si sono mai permessi di chiedermi di fare le pulizie....al massimo il caffè...
il problema è nella testa...e quella non si cambia...si può solo lavorare perchè in futuro teste come queste vadano scomparendo....
la cosa più triste è scoprire che questa mentalità è presente anche in colleghi più giovani...
Alice :
Nello studio dove invece lavoro io invece su 7, 4 siamo ragazze. Tutte veniamo chiamate Architetto (come i ragazzi) e tutte andiamo in cantiere o a fare i rilievi sul campo o tutto quello che c'è da fare (come i ragazzi).
E dire che siamo nel profondo sud...
Ragazze e Ragazzi auguro a tutti voi di trovare un posto come il mio dove il problema delle pari opportunità non viene neanche posto.
Un saluto a tutti dalla Sicilia
patty :
mi fa molto piacere quello che hai scritto....
a dimostrazione che la civilissima lombardia....sa essere meno civile della tanto vituperata sicilia...
buon fine settimana a tutti
massimiliano :
Non sei tenuto a fare questa grande fatica! e comunque sia non ti e' richiesto in questo blog!
approposito di fuori tema ci sei andato tu con l'esclamazione " gli USA sono un paese dalle mille contradizioni", io mi sono limitato a dire come stanno le cose in questo contesto perfettamente attinente alla conversazione.
Riposati e buon week-end
pigmentus :
cmq il mio discorso era che negli usa non ci saranno discriminazioni magari fra uomo e donna in ambito lavorativo ...ma ragazzi.... fra ricchi e poveri..fra bianchi e neri..fra occupati e disoccupati..fra chi ha o non ha uno straccio di assicurazione sanitaria...ti bastano si' esempi....anche se sono fuori tema....
massimiliano :
Vivendoci sono in parte daccordo con questi punti, anche se decisamente apriamo un dibattito che e' fuori dalla discriminazione (nella fase curriculum) tra uomo e donna. (anche se le donne continuano a guadagnare un 20% in meno rispetto agli uomini)
per tutti gli altri aspetti bisogna fare attenzione a quello che e' diventato un luogo comune da bar-sport e quello che e' logico secondo un sistema sociale impostato diversamente rispetto a quello europeo, ma non per questo piu' o meno efficiente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.