ste : [post n° 76250]

variazione catastale

ciao a tutti, vorrei sapere se a seguito di presentazione DIA per opere inetrne è necessario presentare la variazione dell'unità immobiliare al catasto. Specifico che le modifiche interne sono sostanziose ma senza aumento di superficie abitabile. nel caso di risposta affermativa, quanto verrebbe a costare? L'appartamento è di ca. 50-60 mq, categoria A3 suppongo. GRAZIE A TUTTI!
pico :
va presentata comunque.
delli :
mica vero...
[post n° 72857]
[post n° 75063]
se non cambia la consistenza non sei obbligato a fare denuncia variazione
bye bye
pico :
ma se cambiano le disposizioni degli ambienti non devono essere notificate le variazioni al catasto?
poi dipende ste cosa vuole dire con "variazione dell'unità immobilire", se intende degli spazi, e visto che comunque la superfice abitabile rimane invariata, non è necessario?
lorenzo :
ti chiedo un quesito.
Anche io so che se cambia la consistenza va fatta la variazione catastale.
Il punto è questo.
Sono stato incaricato verso la fine dell'anno scorso di presentare una DIA per variazioni interne. Visto che da una parte del salone ne è nata una nuova camera è evidente che la consistenza è cambiata.
Ti chiedo. Visto che non ho avuto incarico di mettere le mani nel catasto, io posso dare la fine lavori per quanto riguarda la dia, oppure potrei essere sanzionato dal comune?
Te lo chiedo perchè prima (che entrasse in vigore il TU) la prassi era questa, e quindi nessuno variava la consistenza catastale.
and :
la variazione catastale deve essere consegnata in comune entro la fine lavori ...(finanziaria 2005)
delli :
x pico: nel residenziale la CONSISTENZA (ovviamente catastale... quella che ti danno quando fai le visure) è data dal numero dei vani... puoi stravolgere l'u.i. come meglio credi ma le tue tasse (ici) le paghi sempre su n. vani... quindi, le opere interne contano se cambiano questo fattore (n vani)
nell'ipotesi che demolisci la parete tra due locali... può comunque essere che non cambi la consistenza, anche se, in teoria, i vani diminuiscono ma (e qui chiedo conferma a chi mastica più di me il catasto) se il locale è > 20mq conta comunque due vani... chiaro?
x lorenzo: ha ragione and... la variazione catastale (o la dichiarazione di non modica della consistenza) va consegnata con la fine lavori e collaudo finale (art. 23 comma 7 modificato dall finanziaria 2005) solo che.. in caso di mancata documentazione viene applicata sanzione di 516 euro (di cui art. 37 co 5) che, naturalmente, paga la proprietà... tu fai presente questo al tuo cliente e fatti "incaricare" per la variazione catastale... in fondo è un docfa con una scheda...
bye bye
ste :
per chiarezza: l'appartamento ora è così composto: ingresso, bagno, tinello+cucinino, camera. Poi probabilmente diventerà:bagno, cucina,sala pranzo/soggiorno,camera con spogliatoio. Si può dire che varia la "consistenza"?non si aggiungono infatti vani, però se ne varia la disposizione
lorenzo :
grazie per i consigli.
Pungolerò la proprietà (in realtà la avevo già avvertita dell'incombenza).
Per farla personalmente, non saprei. Non ho mai fatto accatastamenti in vita mia e quindi dovrei avere la certezza di consegnare un lavoro a regola d'arte.
susanna :
Non ho letto tutti i vostri papiri ma

-trovo che le riviste staniere siano più intelligenti, ricche e meno pubblicitarie, come del resto la loro TV, le strade....

-in Italia le case pubblicate sulle riviste spesso non sono scelte dal giornalista per apprezzamento, ma pubblicate "a pagamento", su richiesta....per aumentarne il valore!
Come per le opere d'arte si pagano le critiche a gente come Sgarbi, che ha una sua quotazione conosciuta sul mercato per passa parola. Ogni critico ha un suo prezzo.....è uno schifo ma se sei dell'ambiente lo sa!

questa è l'Italia .... che non si vede ma si percepisce per gli "effetti collaterali" che tutti qui lamentano!

cara lisa. mi piacerebbe riuscire a darti ragione!
ciao a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.