Campanellino : [post n° 76397]

tetto ventilato o NO???

Devo eseguire l'isolamento termico in un sottotetto non abitabile, sull'intradosso di una copertura lignea con travetti distanti circa 60 cm e alti 9 cm.
Le alternative sono 2:

1)Collocara l'isolante al di sotto dei travetti, lasciando quindi un'intercapedine di ventilazione di circa 10 cm tra isolante e tegole. Svantaggi: si riduce l'altezza utile del sottotetto e bisogna predisporre degli elementi di ancoraggio per la successiva controsoffittatura che non potrà essere ancorata ai travetti poiché saranno totalmente coperti dall'isolante.

2) Collocare l'isolante tra i travetti stessi, cosa che mi permetterebbe di guadagnare spazio in altezza e renderebbe più facile la posa di un successivo strato di finitura (cartongesso o perline) poiché verrebbe fissato direttamente ai travetti. In questo caso non avrei però l'intercapedine di ventilazione.

Ora mi stavo chiedendo: poiché il tetto ventilato, per essere tale ha bisogno, oltre che dell'intercapedine, anche di due aperture sototegola, una in gronda e una sul colmo, condizione che con ogni probabilità non si verifica nel tetto in questione,........ha senso lasciare un'intercapedine di ventilazione in un tetto che non è nato per questo sistema??? O sarebbe un'accortezza inutile tanto la ventilazione non si verificherebbe??
Oppure un'intercapedine apporta comunque un minimo beneficio anche senza la presenza di aperture di deflusso dell'aria??
delli :
se metti l'isolante sotto o tra itravetti non ottieni comunque la ventilazione se non hai l'entrata dell'aria dall'esterno...
a meno che tu abbia sopra i travetti i listelli portategola e non un assito
solitamente il tetto ventilato prevede, nell'ordine da dentro a fuori:
-travetti
-assito
-isolante
-aria (la ventilazione)
-assito (facoltativo)
-listelli porta tegola
bye bye
Campanellino :
Ciao delli, scusa ho dimenticato di spiegare come è fatto il tetto in questione!

Allora, la truttura è molto semplice, partendo da dentro ho:
-travetti
-listelli porta tegola
-tegole

in pratica allo stato attuale io quando sono nel sottotetto vedo le tegole, non c'è alcun assito. Quindi distanziando opportunamente l'isolante dalle tegole potrei avere l'intercapedine necessaria alla ventilazione...però non iesco a valutare se ne vale la pena o meno.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.