luca : [post n° 76446]

consiglio

Ciao a tutti. Sono laureato ed abilitato da novembre. Dopo un tentativo in uno studio andato male (condizioni lavorative pessime, studio grande, apprendimento zero) e un colloquio (per un lavoro affine a quello dell'architetto ma non proprio del settore) mi ritrovo a casa ad imparare un programma per render e modellazione. So già usare autocad 2d e 3d e vorrei occuparmi di progettazione e non render.
Quello che vi chiedo è: faccio bene a starmene per i fatti miei ancora qualche settimana - sopportando le pressioni familiari (non per cause economiche) - per avere tempo per imparare questo programma o mi consigliate di cercare già qualche studio?
La mia preoccupazione è di non aver poi tempo per imparare questo programma. Servirebbe a me perché non vorrei occuparmi di render; ma vorrei avere basi forti almeno dal punto di vista dell'utilizzo di certi software.
Se non lo faccio ora temo che nelle pause lavorative non avrò più forza per approfondire...
Voi che lavorate, avete tempo per imparare i programmi che vi piacciono e/o servono???
Grazie mille a tutti!
Buon lavoro!
eva :
personalmente credo che tu faccia molto bene.Nel nostro lavoro credo sia fondamentale saper usare programmi di render, anche se poi magari non li userai mai!... Però di sicuro fà parte di quei requisiti che servono a prenderti in considerazione... io, se avessi del tempo libero, lo impegnerei sicuramente ad imparare programmi che mi interessano, a leggere e a viaggiare. Ma forse tutto questo dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra formazione e per il nostro aggiornamento, e non una inutile perdita di tempo...
aLICE :
Verità sepolte comprano mercenari e se qualcosa é in più nell'aria consiglio di dedicarti alla primavera della nostra professione, alle rive colorate dei ruscelli; le renne della tundra trasportano quelli che sembrano felici:ti sembrano felici. Senza una conoscenza forte dei programmi basilari e senza invito non entra neanche la luna.
pigmentus :
aLICE quella del paese delle meraviglie forse...????
Ronin :
quando facevo i colloqui, prima di avere la risposta passavo settimane a bere aperol. quindi non starei a casa senza farne per imparare il software, ma userei l'inevitabile "interregno"
cecco :
a vita stai a casa: oggi vuoi impare un programma domani ne esce uno nuovo ancora piu interessante e utile ma nel frattempo tu invecchi e perdi la possibilita' di inserirti in un ambiente lavorativo.
Considera che oggi se hai piu' di 30 anni e devi iniziare sei spacciato, cmq a te la scelta se poi poi vivere di rendita..................
cecco :
complimenti!!!
pigmentus :
.." senza invito non entra neanche la luna.." o sei reduce dall'abbuffata sanremese di qualche ......lustro fa?????
aLICE :
Giovane, gli arnesi per dimostrare competenza delimitano uno spazio, per signori teologi: entusiast figura ireguler savon disperation intelect .
filippo :
..se potessi tornare indietro lo farei ank'io molto volentieri: lavoro in uno studio da oltre 6 mesi,e tra concorsi, lavoretti e LAVORO da 9-10 ore al gg, quanto vorrei ritagliarmi qualche momento per 3ds.. Un pò t'invidio; ma nn attendere tropo:d certo nn troverai un buon posto stando a casa! in bocca per la ricerca!
vale :
a meno che tu non abbia moltissime conoscenze, nessuno ti offrirà subito il lavoro dei tuoi sogni e con le condizioni ideali.
Anche se non ti è economicamente indispensabile, io cercherei un lavoro in uno studio, anche se le condizioni non sono le migliori, e anche se ti sembra di imparare poco.
Intanto continui a cercare.

Per il programma che stai imparando, secondo me il modo migliore per imparare qualsiasi programma è usarlo, quindi ti serve abbastanza a poco metterti lì 8 ore al giorno al tuo pc, con il programma e il manuale.

Io avevo fatto un corso di autocad anni e anni fa, un mese dopo il corso, non avendolo più usato, non mi ricordavo più quasi nulla.
Ho imparato a usarlo davvero quando ho dovuto consegnare una marea di tavole a cad per un esame, e continuando ad usarlo.

ciao
vale
luca :
Ringrazio chi mi ha aiutato. Alice dovrebbe fare un corso di scrittura.
Comunque, vale, mi trovo bene con i manuali, anche autocad l'ho imparato così. Certo se uno non applica le cose è inutile, ma diciamo che io compenso le cose, le porto avanti entrambe. 3dstudio lo uso tutti i giorni...
Filippo grazie per l'in bocca al lupo! Spero di avere tanta fortuna. Anche io vorrei trovarmi nella tua situazione: spero sarà così. Sempre pieno di lavoro. Ora infatti sto accelerando i tempi per almeno arrivare ad un buon livello col programma in modo da poter eventualmente prendere al volo gli aggiornamenti o i suggerimenti dai manuali solo se mi servirà sul lavoro un qualcosa di 'particolare'.
Grazie ancora!
Buona serata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.