laura : [post n° 76553]

S.O.S.

Ho appena passato l'esame di stato e mi trovo ad affacciarmi in un mondo che non conosco.
Ho un contratto quindi non credo che aprirò partita iva, per il momento mi sembra presto, ma avrei alcune piccole committenze...come posso fare? posso fare solo l'iscrizione all'ordine per firmare i miei piccoli progetti? quanto costa? e la fattura come sarà? Mi conviene?
Grazie e buon lavoro e tuttti!
mansa :
firmare i tuoi "piccoli progetti" certo che ti basta solo l'iscrizione all'ordine, invece per quanto riguarda la fatturazione, se non hai partita iva non fatturi!
Ronin :
chi non ha PI può eseguire solo prestazioni in regime di prestazione occasionale (che significa non pagare iva nè contributi fino a 5000 euro/anno).
Questo non significa non fatturare (che è evasione fiscale)
mansa :
infatti il mio non era un invito ad evadere, anzi era solo un modo per dirgli che se non apriva partita iva, nonnpoteva fare i suoi lavoretti.. ciao
lorenzo :
ricorre un tema controverso su cui tra l'altro non la pensiamo alla stessa maniera.
Una professione regolamentata come quella dell'architetto e che quindi prevede l'iscrizione ad un albo non può essere praticata in regime di occasionalità. Quindi se vuole compiere atti di libera professione, se pur limitati, deve aprire partita iva.

Consiglio comunque di rivolgersi ad un commercialista, che ne saprà certo di più
paola :
Ti lancio una proposte migliore di un commercialista: vai all'Agenzia delle Entrate della tua zona e chiedi di aprire la parttita iva agevolata e di avere un tutor. Sarai affiancata da un professionista che lavora all'interno dell'agenzia entrate che ti seguirà ogni volta che ne hai bisogno per lavorare ed esssere in regola, il tutto A COSTO ZERO, mente i commercialisti, si sa, si fano pagare molto.
W il mio tutor, l'unico di cui mi fido in materia fiscale, e un BuuuuhhhH per i commercialisti (che tante volte parlano solo preseguendo i loro interessi).

Sono stata chiara? :)
In bocca al lupo
vale :
Grazie per questo messaggio, non sapevo che esistesse la possibilità.
Ma è possibile anche chiedere informazioni (sul passaggio da cocopro a p.iva) o si può avere un tutor solo dopo che aver aperto la partita iva?
Grazie ancora!
laura :
grazie a tutti per le vostre risposte...solo un piccolo appunto a Lorenzo...sono un architetto a cui piace molto la propria professione ma oggi ho un buon contratto che il mio capo non vuole girarlo a partita iva quindi mi chiedevo se fosse possibile INIZIARE con un qulacosa di mio mantenendo il mio attuale posto di lavoro...poi SICURAMENTE in un futuro aprirò partita iva....
Grazie ancora!
laura :
Sono della provincia di varese...Qualcuno sa quanto costa l'iscrizione?????E che documenti comporta? Ecc???
luisa :
sul sito www.ordinearchitettivarese.it/ trovi indirizzo, telefono, la quota 2006 e la modulistica
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.