robbys74 : [post n° 77729]

a proposito di studi di settore

Qualcuno sa dirmi con precisione da che anno vengono effettuati gli studi di settore?
Ho aperto partita iva nel 2005 con il regime agevolato e mi guingono voci contrastanti..cè chi dice che già per il 2006 dovrò presentare lo studio di settore mentre il mio commercialista sostiene che verranno applicati alla fine del regime agevolato
Ronin :
solo il 1° anno è esente, dopo vanno applicati
robbys74 :
in pratica nel 2006 mi dovrò trovare un lavoro in nero per poter pagare le tasse varie derivanti dal lavoro legale di "architetto"!! non male!!!
Campanellino :
scusa cosa vuol dire che "bisogna presentare lo studio di settore"????
lorenzo :
significa compilare un modulo complementare al modello unico, in cui, oltre a dati semplicemente monetari, sono comprese tutte informazioni su struttura dello studio, n° computer e stampanti ecc, dipendenti se ce ne sono, caratteristica dello studio, tipologia degli incarichi e dei committenti, ecc, ecc.

Questo servirebbe a stimare un congruo reddito professionale, con la facoltà di adeguarlo se quanto si dichiara è più basso
Campanellino :
allora credo di non aver problemi dato che per adesso lavoro ancora presso lo studio di un altro architetto...
Ma che voi sappiate c'è un reddito minimo al quale conviene adeguarsi (anche se si guadagna meno) altrimenti scattano gli accertamenti fiscali?
lorenzo :
per il fisco hai lo studio professionale ad uso promiscuo con l'abitazione, e nello studio di settore dovrai indicare i metri quadri adibiti ad abitazione e quelli adibiti a studio.
A loro non interessa che lavori alle dipendenze di uno studio (perchè non sei una dipendente ma una "libera" professionista).

Il reddito minimo dipende da tanti fattori e non so risponderti con certezza. In linea di massima lo studio di settore prevede che, al netto delle spese, non si possa dichiarare meno ad es. dei propri dipendenti, oppure meno di quelli che fanno lo stesso lavoro tuo come dipendenti.
Comunque questa cosa dello studio di settore è un pò a scatola chiusa. Solo quando lo fai lo sai se sei congrua.
Ronin :
mi ripeto sempre: il minimo si calcola con il software gerico dell'agenzia entrate, che ha una serie di schede in cui si infilano tutti i valori (e stampa anche il modulo di cui parla lorenzo)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.