manu : [post n° 79365]

D.P.S

Documento pragmatico sulla sicurezza..qualcuno mi sa dire se va consegnato o spedito a qualcuno?...oppure (da quel che ho capito) basta avere l'originale epositato nella sede di lavoro (nel mio caso uno studio)?
Ronin :
no, basta tenerlo in ufficio (non mi risulta che vada esposto: deve essere conosciuto dal personale)
patty :
...io l'ho fatto e messo sotto chiave.
Per registrare la data...sono andata in Posta!
manu :
..a me qualcuno in giro mi ha detto di autospedirmelo perchè solo in questa maniera la data è accertata!!...
premesso che non devo metterlo a conoscenza di nessuno, visto che sono la titolare dello studio unica e sola...(che tra l'altro vorrebbe trattare dieci mila dati personali..ma con la fame di clienti che c'è in giro ne tratta veramente pochi!!!)
....bho!!....
Ronin :
io l'ho scritta a mano, timbrata e firmata.
voglio vedere se hanno il coraggio di contestare la firma di un ingegnere...
roberta :
ma voi lo avete fatto perchè trattate dati sensibili-giudiziari? Perchè nel caso di trattamento di dati comuni non va fatto...
Ronin :
per i dati giudiziari le richieste sono molto più del semplice DPS.
tra i dati sensibili ci sono anche indirizzo, mail e numero di telefono, quindi il dps lo deve fare pressochè chiunque ha un elenco di clienti/fornitori...
Ronin :
chiunque abbia, non chiunque ha (ho delle lacune nella mia ignoranza...)
vanna :
Ho chiesto al mio commercialista e anche lui sostiene che, per un caso banale come il mio, non è necessario predisporre il DPS: è vero che anche un numero di telefono può essere un dato sensibile, ma non quando compare in grassetto sull'elenco del telefono!
Ronin :
ecco un altro commercialista che non fa onore alla sua categoria:
www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=81
Angy :
Anche a me risulta un ottimo (e forse l'unico) metodo, quello di farsi apporre il timbro della data dall'ufficio postale..altrimenti, ingegneri a parte, potrei redigerlo a giugno e metterci la data di marzo...o no? ;-)

Angy
alinger :
Io ritengo eccessivo andare alla posta per "certificare" la data.
Ovviamente la legge deve dare una data da cui le sue disposizioni diventano obbligatorie ma credo che basti esibirlo in caso di controllo.
PS
Per eccesso di zelo che faccio scatto una foto del DPS con una copia della "Repubblica" di oggi???
Angy :
Caro Alinger, io invece ho inteso che la data del 31 marzo è quella entro la quale (annualmente) bisogna redigerlo e aggiornarlo...se no, non capirei tutta questa agitazione che vedo nell'aria per compilarlo entro domani.

Bella l'idea della foto del quotidiano ;-))))...pazzesco....sì, puoi fare così, almeno si fanno 2 risate!

Angy
fran :
Collaboro con uno studio di architettura di cui non sono titolare, ma ho partita iva e quindi per la legge sono un libero professionista come tutti gli altri.
Ho tentato di compilare il DPS seguendo le traccie che si trovano su internet ma non ci sono riuscita perchè io personalmente non ho la possibilità di intervenire nell'organizzazione dello studio.
Secondo voi, cosa posso fare, nel mio piccolo ambito operativo per mettermi al riparo da eventuali sanzioni?
Il mio capo non si occupa minimamente derl problema e io non voglio andarci di mezzo per colpa sua!
alinger :
Io invece l'ho intesa che se da domani ti fanno un controllo devi averlo sennò fioccano multe salate.
Puoi anche rischiare di farlo a giugno (retrodatandolo) e se ti fanno un controllo a settembre sei in regola.
La cosa è un po' cretina ma sempre meno del contenuto del DPS (mai sopravvalutare i nostri legislatori). ;-))
ciao
Angy :
Veramente io l'ho redatto e non ho nessuna intenzione di perdere altro tempo a giugno per questo...era un esempio..mah...io vedo che qui l'interpretazione è questa, e devi accertare la data con questo metodo all'ufficio postale...anche l'Ordine ci ha consigliato così...dopodichè, sull'utilità del Dps o la prevalenza di una corrente di pensiero piuttosto che dell'altra, è meglio non commentare...;-)

Angy
vanna :
E' davvero utile impiegare tempo ed energie che potrebbero avere un impiego migliore per secretare dati (SEMPLICI, non sensibili!) ai quali il cliente (un'impresa di costruzioni) da invece il massimo risalto pubblicitario!
Mi sento un po' stupida...e forse lo sono!
patty :
spassionato a chi decide di farlo validare in posta...almeno qui da me...lo validano apponendo un francobollo di posta prioritaria su ogni pagina....francobollo che poi viene timbrato....quindi non dilungatevi troppo....usate il carattere più piccolo che avete ed rimpicciolite i margini...
...io ho seguito le indicazioni che il nostro consulente in materia ha dato allo studio in cui lavoro...poi, sembra in effetti che ci siano mille versioni....
per fra: tu non devi intervenire sull'organizzazione dello studio in cui lavori, ma su quella del "tuo" studio...siamo in tanti nella tua condizione...ma pur lavorando per altri, di fatto "siamo uno studio" noi stessi.
per Angy; il 31 marzo 2006 è la data entro cui bisogna dotarsi delle misure minime per tutelare la sicurezza dei dati....poi, a scadenza annuale bisogna fare una revisione o controllo di quel che si è fatto....
è un po' come l'iso9001, per chi la conosce...semplificando, ti fai un manuale ed ogni anno fai una revisione...se io ho fatto il mio DPS il 1 gennaio 2006...probabilmente devo revisionarlo per il 1 gennaio 2007...per il come farlo....abbiamo fino a dicembre per capirlo...
desnip :
ti informo che alla tua battuta ho riso da sola davanti al computer per 5 minuti: grazie per la dose di buonumore quotidiano!
Angy :
Infatti, se leggi sopra ho esattamente scritto che la data del 31 marzo è quella entro la quale bisogna redigere il Dps e aggiornarlo annualmente....

Angy
patty :
ok...infatti in realtà cercavo una conferma...
buon fine settimana....
ciso :
volevo sapere se da qualche parte esiste un modello di DPS da seguire. ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato nulla. avete seguito gli articoli della legge oppure c'è una traccia da seguire?
ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
A presto
Ciso
delli :
x ciso modelli:
[post n° 78611]

io avevo finito il DPS per il 31/12/2005 e ora ho messo una data di aggiornamento 25/03/2006 con una firma di autentica... concordo con ronin: che mi contestino la veridicità della firma... magari ci allego una fotocopia della mia carta identità e la assevero "consapevole di tutte le sanzioni bla bla in caso di dichiarazioni false e mendaci bla bla"...
il parere mio di fondo, comunque, è che siamo veramente al ridicolo!!!
bye bye
ciso :
per i modelli.
ciso
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.