Roberto : [post n° 79738]

posto auto

Ciao!
ho preso casa,e con l'appartamento,mi è stato assegnato un posto auto,che vorrei,per ovvie ragioni di sicurezza e riservatezza chiudere con porta basculante etc.
Ora,nn c'è la possibilità di eseguire tale operazione senza necessariamente chiedere una concessione edilizia??
Ho sentito parlare della possibilità di realizzare una struttura che risulti removibile e che quindi nn necessita di nessuna autorizzazione,è giusta?Chiedo aiuto!!!
Grazie
miele :
cioè....scusami ....ma il tuo posto auto è una semplice striscia sull'asfalto(!!!!) o almeno con una strutturina leggera e tettoia?
ma è in un condominio?
pigmentus :
è com'è messo...questo posto auto e se chiudendolo tu pregiudichi il godimento agli altri condomini che sò...del piazzale del condominio ove si trova il posto auto, oppure se vicino al tuo c'è quello di un altro condomino quest'ultimo non riesce più a scendere dall'auto perchè la tua struttura glielo impedisce...inoltre, secondo me, una capatina dall'amministratore di condominio..la farei...
matteo :
chi meglio di lui saprà darti una risposta certa.

nel mio condominio, i posti auto sono segnati solo con strisce di vernice sull'asfalto, quindi non vi è neppure la possibilità di costruire una tettoia.

se il problema è che ci parcheggiano abusivamente, puoi far installare quei paracarri a U rigirata (di quelli che trovi ai bordi dei marciapiedi), che con un sistema di cerniere ed un lucchetto, lo abbassi quando devi parcheggiare e lo alzi e lo blocchi quando te ne vai, impedendo in questi modo il parcheggio abusivo.
pigmentus :
quoto matteo...ma costruire una tettoia... mi pare non sia praticabile....
Roberto :
Allora!vivo in una villetta di 2 piani dove è stato realizzato un 3° piano dove dovrei andare a vivere io!
prima era tutto in comune,adesso si è deciso di divedere tutto il giardino,lasciando fuori un posto auto x l'appartamento nuovo e dividendo il resto tra i proprietari degli altri 2 appartamenti già esistenti.
Non ci sono delimitazioni x il nuovo posto auto,che verrà catastalmente identificato.
Per come è attualmente la situazione,nel pezzo di terreno assegnato al mio appartamento c'è giardino,con una piccola tettoia di 1.5 mt,e vorrei sapere se posso creare una sorta di box,evitando di dover fare pratiche edilizie,giusto per far in modo che nel mio posto auto ci possa accedere solo io!
grazie e scusate se mi sono spiegato male prima,ma ho tentato di sintetizzare e mi sa che ho sintetizzato troppo! ;)
matteo :
ora la situazione è un po' più chiara.
sicuramente, non credo che tu possa chiudere la tettoia e creare un box fisso senza le relative concessione dilizie.
al massimo, credo che tu possa creare una rimessa per auto removibile sulla falsa riga di un capanno per gli atrezzi.
ma ci sono altre variabili da considerare, tutto dipende dal regolamento edilizio e NTA del tuo comune di residenza.
prova a contattare un tuo vicino, magari loro ci sono già passati, oppure prova a chiamare la ditta che ha realizzato i lavori, se hai tempo e voglia prova a fare una telefonata in comune.
Ronin :
anche le strutture coperte rimovibili devono essere cmq autorizzati con DIA, il dpr380 lo prevede esplicitamente (il perchè è ovvio: altrimenti tutti i box auto, che pure resteranno dove sono ad libitum, diventerebbero subito "provvisori"...)
lorenzo :
col nuovo regolamento anche una roulotte fa cubatura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.