alessia : [post n° 79778]

s.o.s parcelle

Ciao a tutti. Premetto: sono architetto, ma nessuno mai mi aveva commissionato una lavoro di questo tipo.Domandona: devo fare il progetto di arredo di una casa molto grande (sala, sala pranzo, cucina, 3 camere, 2 bagni) e ho provato ad utilizzare i programmini che calcolano le parcelle. Il lavoro è stimato sui 10.000 euro o 15.000 e a seconda dei casi la mia parcella sarebbe di 2.700 € o 3.700€. Non so a voi non sembra davvero troppo?
La categoria è Ie e ho selezionato come prestazioni: progetto di massima, preventivo sommario, progetto esecutivo, preventivo particolareggiato, capitolati e contratti. In pratica devo trovare i mobili, occuparmi dei contratti, redigere disegni con varie soluzioni, occuparmi di tutto finchè la casa non viene completamente e definitivamente arredata.
Voi che dite?
Angy :
No che non è troppo, la tariffa in classe 1e si basa proprio su delle percentuali rapportate all'importo lavori (che negli arredi è ovviamente più basso delle altre classi)

Angy
fra :
posso sapere qual'è il programma con cui hai determinato al tua parcella!e se posso scaricarlo da qualche sito!
Ronin :
secondo me la Ie si applica quando uno il mobile lo progetta integralmente (ed è per quello che l'importo percentuale è così alto, perchè vanno redatti dei disegni con un dettaglio molto elevato).
ma se uno si limita a sceglierlo dai cataloghi applicare la Ie mi sa di estorsione...
alessia :
www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx

da qui ho calcolato la parcella.
Per quanto riguarda la categoria io ho fatto riferimento a questa descrizione:
Costruzioni di carattere prettamente artistico e monumentale. Chioschi, padiglioni, fontane, altari, monumenti commemorativi, costruzioni funerarie. Decorazione esterna o interna ed ARREDAMENTO DI EDIFICI E DI AMBIENTI. Disegno di mobili, opere artistiche in metallo, in vetro, ecc.

Forse ho sbagliato a selezionare le prestazioni? Non riesco ancora a valutare se la parcella è cara o meno.
lorenzo :
va bene se tu progetti i mobili. Se tu li devi solo scegliere e disporre nei locali non metterei preventivo particolareggiato, progetto esecutivo, capitolati e contratti. Casomai giocherei più sulla percentuale di spese.

P.s: comunque sia, anche se fosse la categoria 1c o 1d, nulla toglie al progettista di chiedere una parcella superiore ai minimi tariffari, sempre se il cliente è disposto a pagartela
Angy :
Certo che se si legge la voce "progetto esecutivo" si pensa che tu li abbia anche progettati, questi mobili, in dettaglio...è ovvio che la tariffa 1e è alta se solo li scegli...ma avendo io letto (un po' di fretta) che avevi scritto progetto esecutivo, pensavo ci fosse uno studio approfondito ai particolari, scala 1:5 o 1:10 (insomma un'opera di design). Altrimenti, in questo caso, è certo alta. La classe è giusta, comunque (arredamento).

Angy
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.