multi : [post n° 80197]

aiutoooo

problema nuovo di partita Iva!
ho bisogno di un consiglio prima di fare una brutta figura!
Mi sono appena abilitata e devo iscrivermi all'ordine.
ho già partita iva da un anno e in teroria avrei dovuto solo fare il cambio di attività...ma...orrore cosa scopro?? il mio commercialista ha sbagliato e l'anno scorso mi ha aperto l'iva con il codice 7420E(studio di architettura...) invece del 7420C (disegnatore).
quindi in realtà io HO GIA' il codice giusto.
mi chiedo...è un problema grosso?perchè nella scheda da compilare per inarcassa chiedono la partita iva e la data di apertura e poi la data dell'esame di stato...quindi io risulto avere la partita iva "da architetto" un anno prima dell'esame di stato!!
cosa faccio??vado all'ordine e spiego il tutto anche se le persone lì sono davvero poco disponibili? oppure secondo voi non è una cosa rilevante? io cmq nelle fatture non ho MAI scritto architetto...e ai fini fiscali non ho fatto nulla di male...
sono confusa
patty :
....che dice?
ha fatto il danno....saprà pure come rimediare!
multi :
lui...per quanto riguarda la parte fiscale dice che non c'è "danno" nel senso che nei codici delle attività non è specificato il fatto che uno debba essere iscritto all'Ordine per utilizzare il codice "studio di architettura" ; per lui dato che avevo la laurea potevo usarlo.
secondo la sua teoria poi uno potrebbe avere uno studio e non essere architetto ma avere architetti che lavorano per lui!!
credo che dovrò telefonare ll'ordine o ad inarcassa...però ecco volevo informarmi prima se c'è qualche rischio!
credo non sia molto pratico di Ordini professionali!!
vanna :
...ti consiglio comunque di chiarire al più presto la situazione, per evitare di generare una serie di pasticci a catena (pensa ad esempio all'applicazione degli studi di settore...).
Operativamente, l'Ordine non potrà esserti di grande aiuto poichè non ha specifiche competenze fiscali: parlane col tuo commercialista ed eventualmente rivolgiti all'ufficio presso il quale hai aperto la partita IVA.
Ciao.
Ronin :
ai fini fiscali non hai fatto nulla di male? E' da vedersi: i contributi previdenziali a chi li hai versati (e quanti ne hai versati, visto che inps e inarcassa hanno aliquote diverse)?
Per quanto riguarda le sue idee sul codice attività, sono sbagliate (uno che avesse architetti sotto di lui ma non lo fosse, dovrebbe aprire una società, non uno studio professionale).
Consiglio anch'io di chiamare inarcassa (e di cambiare commercialista...).
multi :
domani telefonerò ad inarcassa, da quello che ho capito è solo ad inarcassa che interessa tutto questo "garbuglio"...cmq i contributi li verserò all'inps ovviamente (e sulle fatture ho fatto la rivalsa del 4% per contributo prevideziale inps) e sottolineo verserò perchè è solo un anno che ho aperto l'iva e i contributi li pagherò a giugno.
vanna :
Devi segnalare il problema anche all'agenzia delle entrate, altrimenti ti vedrai applicare gli studi di settore con un anno di anticipo!
cecco :
perche non chiudi la partita iva che hai e non ne riapri una nuova? risolveresti in modo definitivo tutti i problemi partendo da inarcassa e finendo con l'agenzia delle entrate
Ronin :
ma se sei in regime agevolato, perderai le agevolazioni
multi :
per i consigli...per la cronaca stamattina ho parlato con inarcassa e per loro non c'è problema, cioè non interessa "l'incongruenza" temporale tra esame e apertura partita iva con un determinato codice!
vi saprò dire poi i pareri dell'ordine e agenzia delle entrate!
silvia :
non è detto che devi prima sostenere l'esame di stato e poi aprire partita iva, e non è importante quale sia il codice di attività, non importa all'ordine a inarcassa e neanche all'agenzia delle entrate! hai già il codice giusto e non lo devi quindi cambiare, è solo un passaggio in meno! non ti preoccupare, non esiste il problema, io ho hatto la stessa cosa qualche anno fa. ciao
multi :
che sollievo!!
bene
tarta :
a me è successo qlca di simile però l'ho fatto su indicazione dell'ordine ..dopo aver passato l'esame di stato ho aperto p.iva con codice studi di architettura e nello stesso giorno mi sono andata a iscrivere all'ordine ma successivamente , però me lo aveva consigliato la tipa dell'ordine per non andarci 2 volte!!! sarò in errore ???perseguibile x legge??? anche la tipa dell'agenzia delle entrate mi ha detto che a loro non interessa se uno è iscritto o meno all'ordine!! boh! speriamo bene
ciao a tutti
Ronin :
è che non si emetta fattura per una prestazione che non si ha ancora diritto di svolgere (esercizio abusivo della professione).
Il codice attività in effetti al 1° anno è secondario, perchè gli studi di settore non si applicano.
multi :
allora sia per inarcassa che per l'Ordine che per l'agenzia dell'entrate non ci sono state scorrettezze, dato che cmq le fatture che ho emesso in questo primo anno erano palesamente da "disegnatore" con versamento contributi all'inps.quindi no problem
certo è che da oggi controllerò ogni virgola che scrive il commercialista!
vanna :
E' vero, ma il suo primo anno da architetto sarà il secondo con codice 7420E e quindi gli studi di settore si dovrebbero applicare da subito.
Comunque, se non c'è problema...meglio così!
multi :
esatto...l'unica magagna è che sarò soggetta a studio di settore un anno prima del previsto!
Ronin :
gli studi di settore si applicherebbero in ogni caso. Salvo smentita, il cambiamento di codice attività NON riazzera il conteggio degli anni ai fini dello studio di settore (e mi parrebbe anche ovvio, altrimenti uno potrebbe saltare avanti e indietro da un codice ad un altro...).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.