K : [post n° 80198]

dottorati di ricerca

Salve a tutti!
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio sui dottorati di ricerca della facoltà di architettura?
C'è qualcuno che ha superato l'esame e frequenta un dottorato o l'ha già frequentato?
Vorrei più che altro capire se realmente c'è la possibilità di superare l'esame, in cosa consiste quest'ultimo, in quale università italiana è più "facile" entrare...
Insomma un pò di consigli per superare un primo stato di panico!!!!!
Grazie mille!
matteo :
sta facendo il dottorato al politecnico di milano.
l'esame lo ha sempre passato, però è riuscita ad entrare al secondo anno, perchè al primo c'era un'altra persona che ha ricevuto un punteggio più alto del suo (leggi quel posto era già stato assegnato a lei).
l'esame consiste in un tema di carattere generale sulla storia dell'architettura o urbanistica, meglio lo argomenti con riferimenti temporali e stroici precisi e meglio è.
può essere un tema sul rinascimento in generale, oppure il palladianesimo in inghilterra o in america, magari l'espansione del gotico in italia, cose di questo genere.
il resto è fortuna o conoscenza.
daniele :
senza un prof che ti appoggi è veramente dura entrare, in particolare nelle università grandi e prestigiose tipo politecnico. devo dire che almeno la gente che ho visto entrare nei dottorati era sì "sponsorizzata" ma anche molto preparata. al limite prova in diverse università e poi scegli, naturalmente il dottorato senza borsa non l'ho conteggiato tra le opzioni possibili
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.