fapis : [post n° 80491]

Variazione catastale e DIA

Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di effettuare una variazione catastale per un appartamento che circa 15 anni fà ha subito una modifica della distribuzione degli spazi interni (aumento della consistenza).
Non esiste alcuna DIA dei lavori a suo tempo effettuati...come mi debbo comportare?
desnip :
potresti presentare una dia in sanatoria, se le opere sono comunque conformi.
nico_cad :
cioè è abusivo......
ma quale dia a sanatoria....la dia a sanatoria si fa quando hai una dia presentata (e te non la hai) e i lavori fatti non sono conformi a quella presentata....MA NON PUOI AVERE AUMENTO DI CUBATURA....altrimenti si passa al condono.......
Fedro :
Quella che genericamente (e erroneamente) viene molto spesso chiamata dia in sanatoria, se non rientra nel caso descritto da nico_cad, che se non erro si può fare solo per lavori in corso d'opera, e non lavori ultimati (ma di quest'ultima cosa non sono sicuro, lascio la conferma a chi ha voglia di controllare) si chiama accertamento di conformità ed è ben disciplinato. Per quanto riguarda il condono oramai è tardi...
fapis :
mi spiego meglio: il tizio ha eretto un tramezzo in una stanza andando di fatto ad aumentare il numero dei locali (da una stanza ne ha ricavate due).
Ora come se ne esce da questa situazione in modo regolare? Altrimenti mi sembra di capire che bisogna seguire un'altra strada....
lorenzo :
ma se per fare un tramezzo non ha presentato nessuna dia al comune perchè dici che non è un'opera abusiva? Tra l'altro hai verificato se queste due nuove stanze rispondano ai requisiti di igiene edilizia?
fapis :
i lavori sono stati fatti nel 1988, non si trova traccia di documentazione dell'epoca ma i locali sono ok per quanto riguarda le norme edilizie
nico_cad :
presenti una dia con le altre variazioni che dovete fare e inserisci anche quelle fatte precedentemente, verificando che non ci sia stato aumento di volume, variazioni di prospetto (nuove finestre o altro) e pregare che non facciano una verifica prima che siano passati i 30 gg dalla data di presentazione.
se passa il tempo e non ricevi un controllo dai vigili urbani o dal comune la tua casa sarà ora leggittima....
nico_cad :
se vi beccano pagherete la multa di 516€...
lorenzo :
Questo è ovvio.
Ma palesemente in contrasto con le norme deontologiche e legali.
Speravo che non ci si mettessero anche gli habitué del forum a dare consigli su come lavorare in barba alle leggi ed al decoro della categoria!!!

Credo che sul presentare una dia fasulla ci fosse arrivato pure Fapis.
nico_cad :
...ma non è che vedo alternativa al problema.....
lorenzo :
Anch'io ho pensato alla tua soluzione, anche perchè è la più ovvia. Non mi sembra decoroso però uscire dai binari in un forum pubblico aperto a tutti, tecnici e non.
fapis :
...quando prima parlavo di "altra strada" intendevo......ma poichè è la prima volta che scrivo su questo forum non volevo eccedere.
Ad ogni modo grazie lo stesso per il vostro supporto e da oggi spero di essere anche io uno dei vostri.
Colgo l'occasione per augurare a tutti Buona Pasqua.
lorenzo :
... e buona pasqua.
A risentirci!
Ciao
Fedro :
e consiglio vivamente ai fautori della "dia in sanatoria" di andarsela a studiare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.