teo : [post n° 80673]

curiosità

non essendo un architetto mi scuso preventivamente della mia ignoranza. Su alcuni tetti piani a volte si vedono dei sassi, hanno qualche cosa a che fare con la bioarchitettura, oppure a cosa servono? Grazie
matteo :
servono a non far deteriorare la membrana impermeabile dai raggi solari (uva e uvb). certe volte si usano delle mattonelle in cemento a posta dei sassi.
inoltre, certe membrane non richiedono alcuna protezione.
le fatte ignoranti :
Forse ti posso illuminare sulla funzione architettonica dei sassi. dunque come ben sai i sassi hanno spesso origini molto antiche e col passare dei secoli hanno assunto funzioni differenti: prima di tutto estetica, chi non ha un sasso nel proprio giardino? quindi perchè non nel proprio tetto? spesso vengo adoperati come ferma carte, metti che tu abbia un tetto leggero come evitare che voli via? ci metti un bel sasso sopra. la bio-edilizia insegna come elementi naturali come i sassi trovino ancora oggi dopo millenni un impiego nella vita comune dell'uomo in piena armonia con la natura. ciao divertiti!
teo :
vi ringrazio delle vostre risposte, ma allora non è vero che servono anche a dare più spessore al solaio in modo da rendere minore la dispersione di calore?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.