Campanellino : [post n° 81211]

amianto

Non ho trovato nulla sul forum a proposito dell'amianto e mi stavo chiedendo:

- Come si deve comportare il cittadino che rileva l'utilizzo di amianto in edifici? (ad esempio le solite tettoie in eternit)?
- Si può fare qualcosa per spingere allo smaltimento e sostituzione con altro materiale anche se si tratta di proprietà altrui (ma vicina alla propria)?
- Può servire avvertire la ASL?
- Da che anno l'utilizzo dell'amianto è vietato?
- Sapete indicarmi le normative principali in merito?

Grazie e buon lavoro...a chi non fa il ponte!!!
Cam :-)
shima :
l'amianto è una grana..non ricordo gli estremi della normativa, ma la reperisci facilmente..se hai amianto vicino fai la denuncia all'asl, non per la presenza in se, ma per la presenza di lastre che paiono in cattive condizioni(l'amianto è pericoloso quando non è più "croccante"cioè quando si sfarina se lo spezzi)e l'asl farà ai proprietari l'ordinanza per la sostituzione immediata del materiale ed il suo smaltimento secondo norma.
l'amianto è dappertutto, negli anni 70 si usava solo quello!!!la procedura dipende molto dalle asl di competenza, ho visto differenze tra nord e sud italia, comunque sicuramente si ordina la sostituzione per quello in cattive condizioni..vedi un pò, in bocca al lupo!
alinger :
questo sito:
www.nonsoloaria.com/asbll.htm

saluti
lorenzo :
Comunque, per quanto riguarda le lastre di eternit, come ha accennato shima, se sono in buone condizioni (serve quindi un esame tecnico) è di regola consigliabile di non toccarle; esistono comunque dei trattamenti appositi di incapsulamento. Quelle danneggiate che possono liberare nell'aria particelle di amianto vanno smantellate con tutte le procedure del caso.
Per quanto riguarda l'amianto a spruzzo le cose si complicano molto.

Guarda la Legge 257/92


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.