Campanellino : [post n° 81257]

barriera al vapore

Scusate il dubbio forse stupido:
L'applicazione della barriera al vapore nelle murature ha qualche controindicazione?
Sapete, sono qui a fare diagrammi di Glaser a gogo e mi stavo chiedendo se ne vale la pena...anziché mettere in ogni caso la barriera al vapore per sicurezza!!!
Campanellino :
poiché non dispongo delle norme UNI, sapete indicarmi una fonte attendibile dove reperire i dati di permeabilità al vapore dei principali materiali da costruzione?
Soprattutto ho problemi con i mattoni forati (su un libro ho una tabella che però mi da come valore l'intervallo 18-36)...magari ci sono le schede tecniche sul sito di qualche azienda del settore...sapete indicarmene qualcuna?
Ronin :
va sempre eseguito, perchè la barriera vapore può essere controproducente (per esempio in caso di pareti con permeabilità molto alta, come quelle in cls, oppure se la barriera vapore viene posizionata nell'intercapedine, ma sul lato "sbagliato", essa, portando un brusco calo nella tensione di vapore, può provocare proprio la condensa che si cerca di evitare...).

Fonti attendibili sulla permeabilità? Magari ce ne fossero... (anche le norme uni son vecchie di 20 anni, per cui non è che siano molto attendibili: l'unica è rivolgersi ai costruttori seri; anzi, direi che la richiesta di questi dati è un buon modo per discriminare un produttore serio da uno che non lo è)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.