NEO ARCHITETTO : [post n° 82212]

Parere o visto

Che diferenza c'è tra un PARERE ed un VISTO sulla parcella????
Fedro :
Puoi chiamarla come ti pare (parere, visto) ma quello che più ti interessa è se si tratta di parere preventivo o consuntivo, vale a dire se un parere da richiedere prima o dopo aver fatto il lavoro.
Se lo richiedi prima ti danno il parere sulla base di quello che tu dici che bisognerà fare, se lo chiedi dopo ti danno un parere sulla base di un progetto fatto che devi consegnare in visione anche all'ordine
NEO ARCHITETTO :
L'ordine a cui appartengo fa distinzione tra
Visto su parcella professionale
Parere emesso dal consiglio
Visti o pareri monitori in caso di contenzioso

Io ho già consegnato parcella ad un tribunale per immissione in una causa fallimentare. Ora mi si richiede di ripresentare il tutto con visto/parere dell'ordine.
Non essendo pratico voglio chiarirmi le idee prima di parlarne con l'ordine
Fedro :
di solito il tribunale non richiede un parere dell'ordine perchè dovrebbe essere il giudice a dare il proprio parere sulla parcella, ma come al solito, tribunale che vai, usanza che trovi.
Nel tuo caso non credo si tratti di un parere richiesto per un contenzioso, e non vedo il motivo per andare a scomodare il consiglio (e soprattutto di ottenere un parere, basterebbe approvarla senza un parere).
Insomma se il Visto su parcella professionale è dato dall'ordine sulla base di una consulenza già avvenuto (e che quindi dovresti fargli avere) credo che sia la cosa migliore, ma forse è meglio se ti rivolgi a loro direttamente.

P.S. L'ordine si prende una percentuale dell'importo della parcella per vistarla
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.