semilateres : [post n° 82765]

Responsabile dei lavori

Domanda probabilmente ingenua ma se uno sceglie come nick "semilateres" vuol dire che un pochettino di... coccio deve essere: quali sono, nello specifico, le attribuzioni del "Responsabile dei Lavori" (non ovviamente "Direttore dei Lavori") ed a quali assunzioni di rsponsabilità è tenuto per legge? E' assimilabile al "Responsabile di Cantiere"? (la domanda nasce spontanea dalla lettura di un Contratto di Appalto dove tale figura è citata, per me, per la prima volta). Ringrazio anticipatamente Ronin il cui intervento sarà puntuale e preciso come di consueto.
Ronin :
tale figura non mi sembra regolata dalla legge.
Se fosse un appalto pubblico, mi verrebbe da dire che si intende il responsabile unico del procedimento (RUP, la figura cioè, che l'amministrazione appaltante incarica di seguire il lavoro dal punto di vista "amministrativo", e che quindi tiene i contatti con ditta e direttore lavori, e si occupa di verificare il loro operato).
Magari dacci più info (è citato riguardo a cosa nel contratto?) e vediamo di capire
delli :
non è che magari è un tecnico dell'impresa che funge da responsabile per trattare con committente e DL? (figura che si trova spesso nelle grandi imprese che hanno un responsabile di cantiere generalmente il capo operaio e un responsabile dei lavori... tipo un geom o arch che parla con le varie figure e coordina le richieste con le assegnazioni delle mansioni)
comunqeu, come dice roni, dacci qualche info in più che magari si può capire meglio...
bey bye
Fedro :
Il Responsabile dei Lavori è per legge il committente o una persona da lui chiamata a fare le sue funzioni, detta appunto Responsabile dei lavori.
Il responsabile dei lavori coincide con il responsabile del procedimento per i lavori pubblici, mentre per quelli privati coincide con il committente a meno che questo non abbia delegato le proprie funzioni ad altro.
Il responsabile dei lavori deve essere per forza una persona fisica.
Non ricordo se è una figura introdotta dalla 494 o dalla 109, ma comunque nella 494 sono ben spiegati alcuni dei doveri che questa figura ha in termini di sicurezza nei cantieri. Queste normative hanno comunque dato importanti oneri a questa figura.
Spero di averti dato qualche delucidazione utile
semilateres :
Ringrazio tutti e soprattutto Fedro che mi ha chiarito definitivamente la questione. L'esame di Estimo ed Esercizio Professionale l'ho sostenuto ormai nel secolo scorso e troppe cose sono cambiate specialmente negli ultimi anni.
In effetti questo RL viene fuori in un contratto d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria di una palazzina commissionati da un privato ed il suo nome coincide con un o dei due Committenti. Il mio sospetto (da voi peraltro confermato) è che il tecnico incaricato (minuscolo perchè è geometra) abbia utilizzato un "format" e che come tale abbia preso a riferimento la normativa sulle OOPP. Ancora grazie, siete sempre un riferimento preziosissimo. Mi verrebbe, ora, da chiedere perchè i colleghi virtuali siano tanto sodali, dacchè i colleghi reali mi hanno nella migliore delle ipotesi dato risposte fuorvianti. Ma... questa è la storia eventualmente di un altro post. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.