lele : [post n° 82916]

cucina a vista?

Sto ristrutturando la mia futura casa e ho un dilemma...fare la cucina a vista sul soggiorno oppure un vano separato? Non so proprio che fare...so che è una questione di gusti ma se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi mi farebbe un grande favore. A volte non si pensa a risvolti pratici apperentemete banali ma importanti...
Grazie
patty :
è questione di gusti!
ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni...
dipende da come intendi arredare la cucina ed il soggiorno...e da quanto spazio hai a disposizione....
lele :
l'ambiente da dividere oppure no è di 9,05X4,05 metri.
Quali sarebbero i pro e i contro delle due soluzioni? Grazie ancora!
Monica :
ciao..
anch'io sto ristrutturando un appartamento e ho circa 9,50x4,20....e ho pensato di dividere in 6,00x4,20 il soggiorno e la cucina 3,50x2,90...(a lato c'è il corridoio che va nella zona notte)..
considera se la cucina la vuoi abitabile..o no..
ciao ciao
Monica
carlo :
...se fai la cucina a vista, deve essere bella, avere linee pulite e deve essere sempre pulita (mai un piatto lascaito nel lavello o il piano gas schizzato dal sugo). o scegli una cucina modulare $$$ oppure devi fare una cucina su misura $$$. Anche gli elettrodomestici devono arredare e quindi devi stare su certe marche e altri $$$ che se ne vanno...

Se alzi un tramezzo e fai una cucina chiusa, puoi contenere molto di più i costi, nonchè lasciare i piatti nel lavello se non si ha voglia di lavarli.
lele :
per monica: quindi hai fatto due vani separati con un tavolo anche in cucina?
patty :
a parte il fatto che la cucina dovrebbe essere tenuta pulita comunque....ormai tutte le cucine sono belle (è SEMPRE questione di gusti!) come gli elettrodomestici!!!
non capisco questa teoria per cui una cucina chiusa può essere brutta e sporca....ed una aperta bella e pulita!

comunque...
è questione di gusti perchè dipende da chi ci vivrà...alcuni non sopportano l'odore del cibo in soggiorno...altri non sopportano la cucina piccola perchè ci vogliono vivere dentro...alcuni ci mangiano altri non ci pensano proprio...
ma dipende anche da come è fatto questo grande spazio...se hai la possibilità di dare alla cucina (se decidi di chiuderla!) una finestra tutta sua...



lele :
si potrei darle una finestra tutta sua.
Cosa mi consigli?
patty :
io non posso e non voglio consigliarti...perchè non conosco la tua futura casa...
posso dirti che io preferisco avere un soggiorno grande e spazioso e magari un angolo cottura anziché una cucina vera e propria...ma assolutamente illuminata...
ma ci sono tante cose su cui riflettere...ci abiterai da sola/o? è una casa da single o da famiglia numerosa? passerai tanto tempo in casa?
magari ti sembreranno domande assurde.....ma io mi accontento per me di un angolo cottura perchè vivo da sola...quando cucino lo faccio per me (e quindi non infastidisco altri con odori vari!)..ho poche pentole e pochi piatti...non mi serve la lavastoviglie...
quando vivevo con i miei e le mie due sorelle...la cucina era "un ambiente in più" in cui stare....se rientravo tardi dall'università e mangiavo alle 22.30...non infastidivo nessuno....in cucina ascoltavo la radio mentre in soggiorno guardavano la TV...avevamo tantissime pentole e piatti...frigorifero grande....
rifletti unpo' su cose così...vedrai che la soluzione verrà da sè!
carlo :
Fermo restando che una cucina deve essere sempre bella e pulita. (E' la stanza (o l'angolo) principale nei miei progetti, ci metto sempre molta cura).
Però ti posso dire che se in una cucina chiusa puoi appoggiare il microonde sul top, in una cucina aperta non è bello da vedersi, è meglio fare la colonna con forno e micro-onde incassati. Quindi già puoi vedere come il prezzo sale e come la scelta degli elettrodomestici cambia.
Inoltre, in una cucina aperta, le finiture devono essere precise e di un certo livello, perchè se un piano bianco in corian (molto pratico, igienico, non ho nulla contro i piani bianchi in corian...) va bene per una cucina chiusa, non è bellissimo se usato in una cucina aperta sul soggiorno. Si dovrà usare un top diverso che arredi e si accosti all'arredamento generale della stanza cucina-soggiorno.
Non è questione di bello o brutto, è più che altro questione di dettagli.
patty :
è questione di gusti!
io...non sono affatto d'accordo con i tuoi....ed allora? chi decide cos'è bello? tu? io?
il microonde può essere un oggetto di design....la colonna con forno e micro incassati a me non piace e non la metterei mai a vista!
le finitura saranno più o meno precise in base all'importanza che ha per te "la cucina"....
...a parte il fatto che un top in Corian può costare molto di più di un marmo...ed essere molto più bello!....
per me!
monica :
ho deciso di fare due vani separati...preferisco avere una cucina a sè (si...ho inserito un piccolo tavolo a sbalzo sulla cucina)...una parte sarà su misura (la mia famiglia ha una falegnameria!!!)
ciaooo
lele :
e com'è questo tavolo a sbalzo sulla cucina? una penisola?
fiamma :
che bello 'sto botta e risposta sulla cucina! concordo sul fatto che sia una questione di gusti, però non è secondario lo "stile di vita". Come architetto, e dopo una bella discussione sui pro e i contro come in questo caso, ho progettato una cucina in muratura che è un tutt'uno col soggiorno: il risultato ha soddisfatto tutti (son riuscita a non fare una cucina in muratura rustica su di un soggiorno moderno!), ma per casa mia ho preferito ritagliare una cucina piccola piccola che ho isolato con una bella porta scorrevole che mi fa d'arredamento, andando anche a creare un vano guardaroba verso l'ingresso (soggiorno). Siccome sto poco a casa (e l'ordine ne risente...), quando ho ospiti inattesi, chiudo la mia bella porta sulla cucina e nessuno sospetta il caos che nasconde , anzi mi fanno pure i complimenti per porta e guardaroba! la cosa mi diverte moltissimo!
A lele consiglierei di parlarne con la ragazza, se la casa è anche per lei. Riguardo alla penisola....io ho una certa antipatia per queste penisole perchè in genere esco pazza per ficcarle in ambienti che proprio non averebbero le dimensioni per contenerle! Ci sono tanti bei tavoli a sbalzo/incernierati alla parete/componibili di qualsiasi forma...che quasi scompaiono quando sono "a riposo", permettendoti di avere ampia libertà di movimento.
Facci sapere che hai deciso poi, mi raccomando!
ciaoooooooooo
ogia :
patty che carattere!!!
Carlo sta puntando alcuni aspetti che è bene quantomeno considerare, poi se tu hai dei gusti diversi va bene, dillo ma non puoi dire che uno ha torto se evidenzia delle oggettività.
PS: se paghi di più il Corian del marmo, o ti vendono un marmo di plastica o ti fregano col corian!!!
ciao ciao
Francesca :
Per curiosità... tanto volevo approfondire il discorso del Corian, che al momento sono in grado di dare più informazioni..... essendo responsabile della showroom a Milano (psssssssss ancora in pochi lo sanno). Per delucidazioni, possiamo parlarne.
Cao ciao Fra
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.