PIPPO : [post n° 82950]

sentenze su deroghe distanze da confine

buona giornata a tutti.
Ho due problemi, per i quali necessito di informazioni su sentenze della corte. In particolare:
- ho un fabbricato già costruito frontestrada, senza il rispetto delle distanze. Ora devo demolirlo e ricostruirlo. Mi si contesta il rispetto delle distanze; ma a mio parere ingiustamente, dato che il fabbricato già occupa quella posizione.
- lo steso fabbricato è aderente ad un altro di edificazione precedente. I rispettivi proprietari hanno unificato i lotti; ad oggi risulta un'unica proprietà. Di conseguenza, la demolizione e ricostruzione risulta una ristrutturazione della parte precedente. Mi viene contestato come ampliamento.

Ora vi chiedo: sapete indicarmi delle sentenze in merito, a mio favore? o comunque dei link a buoni siti che trattino in materia di sentenze?

Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro buon lavoro!
Ronin :
se c'è già una sentenza definitiva, demolisci, purtroppo per te...
altrimenti rivolgiti a un avvocato
PIPPO :
grazie Ronin della risposta, ma volevo precisare che il problema nasce da un tecnico comunale che obbietta; mentre il resto della commissione è d'accordo. Chiedo se siete a conoscenza di sentenze della corte in merito di distanze da confine di fabbricati demoliti e ricostruiti sulla stessa area, e se e quando la ristrutturazione è da ritenersi tale, e non un ampliamento.
grazie!
Ronin :
ma se demolisci e ricostruisci, secondo me NON è una ristrutturazione, ma una nuova costruzione, dunque devi rispettare i vincoli
delli :
guarda qui:
www.bosettiegatti.com/o_sentenzedil.htm
nello specifico il n 091 e 089 oltre a 070, 064, 041
bye bye
Guido :
infatti è così. nuova costruzione nuove regole
roxyp :
a me hanno approvato una demolizione con fedele ricostruzione di una rimessa in prov. di Firenze con tutti i vincoli paesaggistici possibili sebbene l'edificio non rispettasse le distanze previste.In Comune hanno richiesto che non ci fossero aumenti di volume o di superficie e ke l'edificio mantenesse la stessa area di sedime.
In bocca al lupo
Ronin :
riporto la sentenza 89, citata da delli:
anche se la norma sulle distanze tra edifici è a tutela di esigenze di ordine pubblico e non può essere derogata da accordi privati, in mancanza di norme contrarie del P.R.G., in sede di ristrutturazione mediante ricostruzione fedele (stessa area di sedime) non debbano rispettarsi le distanze legali.

Ne deduco che se nel PRG è espressamente previsto il caso, hanno ragione loro, altrimenti hai ragione tu...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.