francesca : [post n° 83343]

stato avanzamento lavori_info

Gentile redazione,
sarei grata se poteste rispondermi al seguente quesito:
è possibile che un ingegnere incaricato di svolgere al direzione di lavori di un condominio presenti uno stato di avanzamento dei lavori nel quale certifica unicamente l'importo complessivo dei lavori svolti senza specificare le categorie e le quantità? cioè senza specificare quali lavori sono stati realizzati effettivamente rispetto al progetto e in che misura e senza neanche certificare la regola d'arte? io credo che non sia possibile, voi?
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione accordatat e vi invio cordiali saluti
francesca napolitano
delli :
perchè no?
non è detto che sia una SAL a lavori eseguiti (computati) ma, magari, a percentuale di avanzamenti sulle lavorazioni stabilite nel contratto d'appalto...
oppure la DL verifica la contabilità dell'impresa ed emette un certificato dove invita/autorizza la committenza a pagare per quei lavori svolti (che la DL ha controllato)specificando solo l'importo finale... se il compito della DL è verificare gli avanzamenti del cantiere occorre anche fidarsi del lavoro svolto...
ad ogni modo, i certificati di pagamento dei SAL sono modelli facilmente reperibili in rete... in genere ci sono anche i riepiloghi dei pagamenti precedentemente effettuati, delle ritenute a garanzie, scomputo accotni, varie ed eventuali
bye bye
Ronin :
il DLL non certifica la conformità (regola dell'arte), è l'impresa che certifica i lavori che svolge.

quel che dice delli mi pare, stranamente, un po' confuso: la DL è pagata per FARE la contabilità, non per verificarla, ovvero farsela fare dall'impresa e metterci la firma sopra, dunque DEVE presentarla (anche solo fotocopiandola, se ritiene che quella dell'impresa sia corretta, ma deve cmq presentarla).

Distinguiamo poi il SAL dal suo certificato di pagamento (quest'ultimo riporta appunto solo l'importo da pagare e il già pagato, il SAL invece riporta il dettaglio delle lavorazioni con le quantità complessive).

Una situazione del genere, con avanzamento percentuale dei lavori e basta, è tollerabile SOLO se il lavoro è stato appaltato a corpo.
delli :
vero... rileggendo risposta proprio confusa...
me ne scuso... riproviamo:
gli avanzamenti della contabilità, generalmente, sono composti da due documenti:
1_il SAL dove si elencano le lavorazioni eseguite dal xx (data precedente SAL) al xx (data generalemente concordata in sede di contratto che può essere fine mese o giorno specifico)
come dice ronin questo può essere fotocopia di riepilogo fatto dall'impresa se adeguatamente verificato dalla DL (spesso si fa così... almeno da me... si verificano - ed eventualmente correggono - le voci e le quantità che l'impresa presenta)
2_il CERTIFICATO DI PAGAMENTO dove si elencano i pagamenti precedenti, i lavori eseguiti (come da SAL allegato) le detrazioni da effettuare per recupero anticipi, garanzie, etc etc come da contratto, oltre ai pagamenti già effettuati e si CERTIFICA, appunto, che si può liquidare all'impresa la rata di euro xxx, come da contratto di appalto firmato

chiarito, spero, un po' meglio la situazione "normale" vediamo i casi anomali
può capitare che la DL rediga solo il CERTIFICATO di pagamento (come mi sembra di capire ha fatto la DL di francesca) nel caso in cui così sia concordato dal contratto
a volte vengono allegate delle tabelle con le % di ogni lavorazione sul totale delle opere e si procede con avanzamenti a "percentuale di percentuale"
esempio: le opere in ca per il piano terra sono il 10% dell'intero appalto, ne ho eseguite il 60% alla data del xx (fissa o concordata diversamente) e tante ne vengono liquidate (TOT appalto x 0,10 x 0,60=CA x PT)
verò è che, in questo caso, sarebe utile allegare lo sviluppo di queste %...
mi è capitato una situazione simile per il pagamento di un mutuo (da parte di una banca) su una ristrutturazione: alla banca si allegava una sorta di certificato di pagamento dove si sviluppavano tutte le percentuali di avanzamento, senza nessun altro calcolo o elenco di lavorazioni (tipiche e dettagliate del SAL) o anche in contratti firmati "a corpo" o "vuoto x pieno"

nel caso di francesca bisognerebbe capire quali sono gli accordi che si sono presi tra la DL, l'impresa e il committente (che probabilmente è l'amministratore) per pagare gli avanzamenti dei lavori (può anche essere che tra ing e amm ci siano rapporti di fiducia o lungo tempo di lavoro insieme che ci si fida... non so... ipotesi)
spero sia un po' più chiaro...
bye bye
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