dabel : [post n° 84068]

parcelle insolute

Buongiorno, non sono ancora laureato ma svolgo comunque un'attività lavorativa. Ho eseguito una progettazione di interni in un ufficio i cui lavori sono già conclusi da 6 mesi, ma non sono ancora riuscito a farmi pagare il saldo dei lavori svolti (ad oggi ho incassato solo degli acconti). Questo nonostante sia in possesso di incarico firmato dal committente. Cosa posso fare? C'è una qualche forma di tutela per me?
Vi ringrazio in anticipo, un saluto
Ronin :
ma onestamente, vieni qui e parli di concorrenza sleale, violazione delle leggi, esercizio abusivo della professione.
E pretendi anche una tutela???

Se ho capito male me ne scuso, però specifica meglio.
dabel :
Mi spiego meglio: se non sbaglio l'attività di interior designer è diversa da quella di architetto. Lo studio in cui lavoro non costruisce sotto falso nome, non fa DIA ecc. chiamala decorazione, designer o come preferisci, ma è un'attività diversa! Non accusiamo a naso, please... sbaglio?
lorenzo :
mi auguro che dabel abbia la partita iva da disegnatore, o da arredatore, se esiste, e la sua mansione sia SOLO quella dell'arredatore.

In caso contrario Dabel...
è grave non rendersi conto di quello che si scrive...
lorenzo :
mi hai preceduto di un soffio.
In questo caso rompi in continuazione le scatole a chi ti deve saldare; non vedo altro. O gli fai causa ma mi parrebbe da escludere
massimiliano :
Molto probabilmente Ronin ha confuso un progetto di interior design con quello di architettura di interni dove, dal momento che non si alterano le strutture non e' necessaria un'iscrizione ad un albo...e questo e' il tuo problema dabel dal momento che, avendo un ordine professionale alle spalle avresti una sorta di tutela in merito, nel tuo caso dopo aver mandato la classica raccomandata con ricevuta di ritorno al tuo cliente contenente la fattura di saldo e un sollecito di pagamento (con la solita frase: "se entro tot giorni dal ricevimento della presente.....saremo costretti ad andare per vie legali) e qui dipende tutto dalll'importo:
se si tratta di pochissime migliaia di euro chi te lo fa fare ad impegolarti con avvocati, costi, tempi, burocrazie ecc...
( lo so e' orribile pensarla cosi' ma purtroppo e' essere relaistici)
non so in che rapporti sei rimasto con il tuo cliente ma penso che il miglior consiglio sia quello del dialogo.
dabel :
io capisco che possiate sentirvi offesi o altro, ma non mi sembra il caso dipartire subito lancia in resta con accuse o simili, senza avere le debite info, non trovate? Cmq sia, per la cronaca SI, attività di arredatore, non mi veniva il termine, lapsus lessicale :) pardon!
Continuo a rompere per quello, era per sapere se c'era qualche possibilità in più... La causa ti fa passar la voglia di farla solo a pensare il tempo che potrebbe durare...
BRAVO MASSIMILIANO, hai perfettamente colpito nel segno!
So qual'è la realtà purtroppo, e fortunatamente i rapporti con il cliente sono buoni, e spero sia solo questione di tempo!
lorenzo :
Hai ragione.
Ma visto che hai inserito il tuo post su professione architetto e non hai specificato i tuoi titoli, l'equivoco era automatico. Quindi la prossima volta sarebbe meglio essere più precisi. Non trovi?
dabel :
concesso, io ho specificato che non sono ancora laureato ma non sono stato chiaro su cosa faccio, voi siete stati aggressivi subito senza pensarci troppo. Tutto a posto :)
Vada per la prossima volta! spero nel frattempo di aver incassato ciò che avanzo...
Ronin :
non sono ancora laureato ... Ho eseguito una progettazione

se è una progettazione (=prestazione professionale come definita dalle leggi), e non sei laureato, è esercizio abusivo della professione.
Dunque direi che l'equivoco era più che giustificabile (nota cmq che mi sono scusato preventivamente...).
massimiliano :
Perdonami Ronin ma oggi non riesco a stare dietro ai tuoi discorsi:
ma pensi che un lavoro di interior design non richieda una progettazione? pensi che sia solo appendere un quadro e colorare le pareti di blu?
Se un "non architetto" si occupa dell'interior di un ufficio di 1000mq, disegnando boisserie, arredi su misura, pareti mobili, controsoffittature, pavimentazioni...il tutto senza intaccare le strutture e senza alterare i rapporti aereo-illuminanti..come lo chiamiami questo disegnino su carta staccia o un progetto? e per farlo non bisogna essere ne iscritti ad un ordine ne tanto meno laureati!
Non voglio fare l'avvocato di chi non e' architetto ma non amo decantare un titolo professionale a scapito di chi e' un serio professionista ma senza un titolo.
dabel :
Devo sinceramente ringraziarti, non si tratta di fare l'avvocato difensore, il tuo pensiero esprime la differenza tra i seri professionisti e quelli che si nascondono dietro a un timbro, ti ringrazio per il rispetto del mio lavoro, svolto sempre in conformità alle mie competenze!
grazie ancora!
massimiliano :
Pero' Dabel permettimi di sottolineare che ronin e un professionista che in molteplici situazioni, in questo sito, ha dimostrato saggezza, competenza, professionalita', rispetto per tutti,...
qui stiamo solo precisando il signifiacato di un termine che nella meravigliosa lingua italiana piu' assumere differenti significati.
patty :
ma qui arrivate..chiedete consigli con post sconclusionati che non chiariscono nulla ...non accettate nessuna critica...e vi permettete anche di dare del professionista non serio a persone che qua dentro cercano sempre di dare una mano...
MA STATE SCHERZANDO???????
...io sarò acida...ma state proprio stufando!
dabel :
io non ho mai nominato Ronin proprio perchè non mi riferivo a lui, era semplicemente un discorso generale, non sono abituato a dire una cosa per intenderne un'altra, capisco che l'italiano sia interpretabile, però...oltretutto un paio di post fa ho chiuso l'argomento ("Tutto a posto"). Insomma, è un falso problema!
nico_cad :
il consiglio più logico è quello di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno al cliente sollecitandolo al pagamento dell'insoluto entro i 15 gg successivi dall'invio specificando che si passerà alle vie legali.
scaduti i 15 gg rivolgiti ad un avvocato di fioducia, portagli quanto hai e lascia fare a loro!!!
ciao ciao
massimiliano :
patty mi unisco al tuo sfogo ma non direi che questo in particolare fosse un "post sconclusionato" da momento che si trattava di uno studente in architettura che, avendo fatto un progetto di interior, e non essendo stato pagato, chiedeva un consiglio su come comportarsi.
Piuttosto mi unisco a te quando si tratta di altri post che fanno piu' o meno cosi': devo ristrutturare il duomo di Milano e cercavo piante e se mi dite cosa devo fare! :-)
Sicuramente nessuno a osato neppure mettere in dubbio la professionalita' di nessuno e prorprio per questo nel mio ultimo post ho tenuto a precisarlo.
Ciao Patty
Ronin :
Se un "non architetto" si occupa dell'interior di un ufficio di 1000mq, disegnando boisserie, arredi su misura, pareti mobili, controsoffittature, pavimentazioni...il tutto senza intaccare le strutture e senza alterare i rapporti aereo-illuminanti...come lo chiami?

Ai sensi delle leggi vigenti, NON LO CHIAMO PROGETTO.
Poi se qualcuno ha un'idea così avvilente del progetto, da farla coincidere con il disegno che lo rappresenta, pazienza...
Ronin :
il termine progetto ha un significato giuridico preciso, e corrisponde per definizione a una cosa che è riservata ad un professionista abilitato.
Poi nel linguaggio colloquiale uno può chiamare progetto anche lo studio del design di un'aiuola o di una siepe (o anche la pianificazione del viaggio delle vacanze), epperò la legge rimane tale, dunque dipende dall'ambito in cui parliamo.
Su un forum di professionisti, mi pare naturale dare al termine progetto il suo significato "professionale"; questo senza voler millantare alcuna superiorità morale o di altro tipo (ps: dabel, in bocca al lupo per i tuoi esami).
massimiliano :
... e cosi' sia. Amen
x dabel: abilitati il piu' presto possibile perche' magicamente i tuo "disegni" si trasformeranno in "progetti"
dabel :
mmm...questo mi pareva di averlo capito, prima finisco meglio è! :)
ok, ciao ragazzi e grazie, buona giornata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.