silvia : [post n° 84267]

RITENUTA D'ACCONTO

nel 2005 ho lavorato con contratto a progetto qualche mese con un netto di 2300 euro. ho sentito che avendo come unica entrata questa cifra potrei ottenere la restituazione delle ritenuta d'acconto. qualcuno sa dirmi come devo fare? grazie!
vispetto :
con il contratto a progetto non c'è ritenuta d'acconto..
lorenzo :
chi l'ha detto che con il cocopro non c'è ritenuta d'acconto?
Per silvia, devi fare il 730 o l'unico a seconda se hai o no un sostituto d'imposta che gestisce il conguaglio (in parole povere se hai o no un contratto in essere di prestazione a progetto o dipendente)
carimba :
devi farti fare il modulo dei corrispettivi versati dal tuo cliente (commercialista) e questo modulo lo inserisci nella tua denuncia redditi (730 o unico cmq rifatti a un centro/commercialista)! ti avverto che il rimporso lo avrai tra 5 anni e in una parte (penso 1/3).... ma non sei un po' in ritardo???
lorenzo :
ma se lei dice di aver avuto un contratto di cocopro, perchè dici che in realtà è occasionale?
Mica è detto che sotto i 5000 euro i cocopro si trasformano in occasionali! E' vero il contrario.
P.s: con il 730 il rimborso è a luglio; e non è assolutamente in ritardo; vedi le scadenze fiscali
lorenzo :
p.s. Il tuo datore di lavoro deve averti rilasciato il CUD. Quello ti serve per la dichiarazione.
carimba :
scusami ma non faccio la commercialista, scrivo soltanto quello che è stato detto a me.... i rimborsi di questo tipo arriverano fra cinque anni e la scadenza di presentazione 730 è il 15giugno, scusami ancora ma forse vivo in un mondo a parte!!!!
cmq calmi ragazzi siamo qui per scambiarci pareri e non per azzannarci!!!!!
lorenzo :
ti hanno riferito male.
Infatti, essendo la scadenza il 15 giugno (solo ormai al caf) è ancora in tempo. Col 730 inoltre i soldi te li ridanno nella busta paga di luglio.
Azzannarci? Ma mi hai preso per un doberman!!
solo una cosa! almeno col fisco se non siamo sicuri non postiamo; qualcuno ci potrebbe andare di mezzo
vispetto :
visto che sono anni che lavoro con co.co.pro. e ho sempre avuto cedolino con tutte le voci contributive e MAI ritenuta d'acconto, mi spiegate come si fa un contratto a progetto con ritenuta?
io faccio sempre prestazioni occasionali quando non posso dare co.co.pro ma se si può fare co.co.pro con ritenuta, sarei ben lieta di sapere come funziona..
lorenzo :
mi sconcerta sinceramente quello che dici. Sicuramente avrai avuto le buste paga. Non c'erano sopra voci come irpef, addizionale regionale, addizionale comunale, ecc?
Se si, quello non rappresenta un acconto sulle tasse che devi versare? Se no... sei sicuro che chi ti ha fatto il contratto ha ...omesso qualcosina o ti ha fatto credere qualcos'altro.
Per come si fa il contratto con ritenuta, perchè questa domanda. Ovviamente non spetta a te saperlo ma al datore di lavoro che deve metterti in regola.
silvio :
art.61 del d.lgs. 276/03 esclude le professioni intellettuali per le quali è necessaria iscrizione all'albo, quindi il co.co.pro. diventa un problema, se il lavoro si riferisce alla nostra professione, per architetti iscritti all'albo e inarcassa...se hai partita iva conviene fatturare!
vispetto :
certo che ho i cedolini paga con tutte le voci che dici tu. io per ritenuta d'acconto intendo quando percpisci il lordo - 20%, come si fa nelle prestazioni occasionali e non penso che con i co.co.pro. sia possibile.
lorenzo :
quando tu dici "di avere i cedolini con tutte le voci che dici tu" intendi proprio che ci sono le voci irpef, addizionali, ecc?
Se è così... significa che tu percepisci un netto in busta paga e il datore di lavoro versa all'erario questi importi (se non vuoi chiamarla ritenuta d'acconto vabbè, è uguale, ma è la stessa cosa). In caso contrario, se non fosse così la dichiarazione dei redditi annuale invece di essere una "pro...forma" si trasformerebbe in un salasso...
vispetto :
per fortuna ho irpef, addizionali, ecc. già trattenute nei cedolini.. di solito nell'unico vado a credito e spero un giorno di poter usare questi crediti.. effettivamente è solo un diverso modo di chiamare le cose.. parlavamo delle stesse voci ma io non le chiamavo ritenuta d'acconto..
lorenzo :
perchè non fai il 730? Almeno se vai a credito te li restituiscono subito a luglio?
Ciao...
vispetto :
non lo faccio esclusivamente per non far sapere al mio capo i fatti miei.. tipo altri lavori, ecc. preferisco usare quei crediti per pagare futuri "debiti", anche se spero di non averne mai.. grazie ancora dei chiarimenti
lorenzo :
peccato!; comunque ciao e alla prossima
Guido :
io non vedo neppure la metà, lordi.
silvia :
ovviamente non mensili, annuali! (ho lavorato solo qualche mese...)
Guido :
credevo...
Biolina :
Ma i rimborsi in busta paga te li danno anche se effettui la dichiarazione con il modello UNICO?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.