nimue : [post n° 84430]

definizione di opera abusiva

Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un elenco preciso di ciò che viene contemplato nella definizione di "opera abusiva"? ( tipo di opera: ristrutturazione, sopraelevazione, capanno degli attrezzi ...) Tra le leggi nazionali ho consultato il DPR 380 tit. IV, ma non ho trovato nessuna lista puntuale della tipologia di costruzioni sottoposte a regime sanzionatorio se non denunciate o sanate successivamente. Mi serve per la mia preparazione "normativa" in previsione di qualche concorso, dunque se qualcuno nel forum ha dei riferimenti di legge da darmi, ben vengano!
Ronin :
abusivo è ciò che viene costruito/demolito violando una o più leggi.
Non è che sopraelevare sia abusivo di per sè: è abusivo se non si poteva, o se si poteva ma non è stata seguita la procedura corretta...

E poi, in Italia, meglio non fare troppo affidamento sulle definizioni teoriche: punta perotti (l'ecomostro di bari abbattuto poco tempo fa) aveva tutti i permessi in regola, compresa la via... tanto è vero che avevano già pagato gli oneri di urbanizzazione (e adesso naturalmente il comune non li vuole restituire...)
neoarchitettojj :
per farsi un'idea dell'infinita casistica compresa dal termine abusivismo basta fare un giro al mercato storico di palermo..
lì alla "vucciria" per certiaspetti si sconfina quasi nel folklore!!
Oddio..non che sia da approvare..
nimue :
secondo voi è abusivo, per esempio, un capanno per gli attrezzi che non ha fondamenta ed è smontabile in qualsiasi momento? Vorrei solo sapere se c'è una definizione tipologica normativa in proposito ...
Franco :
Abusi edilizi sn altri! ma figurati!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.