nico_cad : [post n° 85660]

computo metrico estimativo

ciao a tutti, secondo post in due giorni!!!!ma che mi sta succedendo di solito non vi chiedo nulla!!!! aiuto!!!!?!?!?!?!

a parte tutto, visto che c'è sempre una prima volta volevo chiedervi come poter affrontare un computo estimativo per la realizzazione di una piccola, ma piccola opera pubblica dopo che ho vinto un concorso mi è stato chiesto un compito estimativo di massima.
avete testi da consigliarmi per la redazione di un computo serio e presentabile?, al momento a studio ho il testo sulle tariffe per le opere edili ma mi manca un esempio!!!
attendo consigli e mi scuso per i due post in due giorni!!!
ciauz
lorenzo :
se è un'opera pubblica devi usare il prezziario regionale. Purtroppo questi listini per molte lavorazioni sottostimano i prezzi, per cui bisogna integrare le voci per far ritornare un congruo prezzo di mercato; esempio lampante gli scavi per piccole entità.

Sorrido un pò quando chiedono un computo estimativo di massima, ma fatto analiticamente con prezziari regionali: mission impossible.

Comunque... complimenti per il concorso vinto
ciao
nico_cad :
per i complimenti, ogni tanto si riesce a vincerne qualcuno, per fortuna...li faccio sempre con tanto sforzo e impegno ma sempre di notte!!!

ho preso il prezziario regionale ma non avendo primus cercavo un esempio per vedere le voci da inserire ma credo di prenderle direttamente dal prezzario!!!
lorenzo :
ma scusa!!!!!!!!!!!
Se vai sul sito della acca c'è primus dcf che è GRATIS!
e ti scarichi anche i listini GRATIS
ciao
nico_cad :
l'avevo fatto!!!!
domani vedo che ne esce!!!!
grazie mille!!!
nico
delli :
comunque ha ragione lorenzo: i prezziari regionali per le opere pubbliche sono molto bassi rispetto al mercato e si considerano, generalmente, per lavori di una certa entità... altrimenti rischi di avere un prezzo basso e nessuna impresa che partecipa alla gara perchè non ha margine
bye bye
nico_cad :
come devo comportarmi?
una volta decise le lavorazioni da svolgere come applico i prezzi?
lorenzo :
come devi fare...
purtroppo come ha confermato delli uno deve sapere il prezzo della lavorazione ed adeguare la voce di computo fino a raggiungere la soglia di mercato, anzi qualcosina di più perchè l'impresa deve poi fare il ribasso...(mah!!!)

Se hai qualche problema a ridefinire i prezzi prova a contattare qualche impresa e chiedere quanto vogliono loro per fare quella lavorazione ed adegui le tue voci.

ciao
Guido :
...all'ultima frase di lorenzo. :-)
Fracampa :
Grazie a tutti!
Non faccio in tempo a formulare il mio post... che trovo già le risposte in bacheca!
Grazie per le informazioni preziosissime!
Buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.