Luca : [post n° 85663]

Percentuali

Salve,

sono in procinto di recuperare il sottotetto della mia casa per poter disporre di un piano in più.
Ho dato mandato ad un architetto il quale mi ha detto che il suo onorario, dalla progettazione alla direzione dei lavori, è in base all'importo totale dei lavori della impresa esecutrice. Ora volevo sapere se quello che mi ha detto è vero e se la percentuale che mi ha richiesto è giusta.
Praticamente vuole il 12 %.
Attendo un Vostra cortese risposta.
Grazie
Luca G.
lorenzo :
quant'è l'importo dei lavori?
Siamo intorno ai 60000 euro?

Se è più o meno intorno a questa cifra l'importo da tariffa è esatto.
Comunque, quant'è l'importo dei lavori?
Guido :
se comincia a chiedere di più controlla tutto e occhio che non ci faccia la cresta...
lorenzo :
il 10% in base a quale criterio?
Se usi la tariffa 1c la percentuale è quella; anzi ci vanno anche aggiunte le spese!
Guido :
Forse non ho capito bene, ma la progettazione e la DL (come menzionato) non comprendono le relazioni, i rilievi, le planimetrie, riporto grafico, studio di progetto, schemi grafici calcolo sommario di spesa, le relazione illustrativa, computo metrico estimativo, elenco prezzi e poi la DL? Queste voci sono comprese nella tariffa Ia. Conteggiata al 10%. Con spesa intorno al 30% dell'importo totale dei lavori. Dico bene o non è così?
lorenzo :
ma tariffa 1a è per le baracche, i capannoni!
non è più corretta la 1c?
Guido :
1a. Costruzioni informate a grande semplicità, fabbricati rurali, magazzini, edifici industriali semplici e senza particolari esigenze tecniche, capannoni, baracche, edifici provvisori senza importanza e simili.Solai in cemento armato o solettoni in laterizi per case di abitazione appoggiati su murature ordinarie per portate normali fino a 5 metri.

1b. Edifici industriali di importanza costruttiva corrente. Edifici rurali di importanza speciale. Scuole, piccoli ospedali, case popolari, caserme, prigioni, macelli, cimiteri, mercati, stazioni e simili qualora siano di media importanza, organismi costruttivi in metallo.

1c. Gli edifici di cui alla lettera b) quando siano di importanza maggiore, scuole importanti ed istituti superiori, bagni e costruzioni di carattere sportivo , edifici di abitazione civile e di commercio, villini semplici e simili.

Poi continuano le categorie.

Comunque Lorenzo è come dici tu, è più appropriato la 1c che la 1a. Quindi la percentuale del 12 è giusta. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.