as : [post n° 85688]

consiglio

lavoro a 300euro/mese. disilluso. senza prospettive. non stimo il lavoro dei miei colleghi. non mi piace per nulla il modo di lavorare dello studio. che fare se non ho altre alternative cause sovraccarico di domande di tutti i neo-laureati come me?lincenziarmi ora?aiutatemi.voglio sognare ancora.
simpho :
aspetta a dire senza prospettive... insisti, manda una valanga di cv e pazienta un pò. Lo so che è banale, ma a volte il neolaureato che scelgono sei tu! Più che un consiglio ti posso dire ciò che farei io: a 300 euro me ne andrei domani (anche prima) e mi metterei alla ricerca. Resisti, in bocca al lupo
massimiliano :
"Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale e' invisibile agli occhi!"
Il tuo post non si differenzia da altri, simili, visti in questa bacheca, ma c'e' una frase in piu' "aiutatemi,voglio sognare ancora" leggendo la quale non posso astenermi dal risponderti, forse rivedendomi 10 anni fa.
Prima di "sognare" proviamo a fare un passo indietro e cerchiamo di essere obiettivi:
hai letto altri post "tecnici" su questa bacheca? quanto ne sai? qual'e' il contributo reale che porti allo studio dove lavori? non entro in merito all'argomento "disegnare con AutoCad o programmi simili" perche', io personalmente manderei un controllo a tutti gli studi di architettura d'Italia per multare salatamente tutti quelli che sfruttano giovani neo-laureati, con la scusa che devono "imparare", facendogli fare un lavoro realmente utile per lo studio! che qui negli USA (da dove ti scrivo) viene pagato mensilmente e mediamente $ 2500
ma se e' l'architetto che vuoi fare, e non il disegnatore...si ritorna, come nel gioco del Monopoli...alla casella del via!
Piu' vado avanti negli anni e piu' mi rendo conto che questo termine dovrebbe essere, piu' che una parola che rappresenta una professione, una sigla: "A.R.C.H.I.T.E.T.T.O." dove ogni lettera rappresenta un aspetto diverso di questa professione.
facciamo un gioco: cosa hanno in comune queste 3 persone:
Kenneth Frampton
Gaetano Pesce
Rem Koolhaas
esatto! sono tutti e tre "architetti", eppure esprimono il loro modo di "saper vedere l'architettura" in un modo differente e unico rispetto ad altri nomi noti e meno noti che potrei elencare. e per fare un "professione' simile alla loro...una laurea in architettura non basta! ci vuole "tirocinio" esperienza,...
Quali sono le tue passioni? perche' hai scelto questa professione?
la domanda piu' sembrare banale ma e' d'obbiligo fartela: cosa vuoi fare da grande?
Adesso starai pensando: "a bello! qui con 300 euro al mese io non posso mangiarmi nemmeno una pizza con gli amici!"
Se posso parlarti di me io guadagnavo 300 "mila lire" al mese, ma li ho sempre considerati un investimento: imparavo! e lo pretendevo!...domandavo "perche' devo fare questo" "perche' si fa cosi?" "perche' per il cantire i disegni si fanno cosi' e per il cliente cosi'?"
i soldi erano importanti anche per me! e sai che facevo per avere quelli? mi applicavo il mio nome sulla giacca e il sabato e la domenica andavo in un mobilificio del Legnanese a vendere (a provvigioni) orribili cucine componibili e arredi completi per sposini! avevo la botte piena e la moglie ubriaca: la settimana imparavo e il week-end guadagnavo!
In economia quello che ti ho appena raccontato potrebbe avvicinarsi al concetto del ROI (ritorno sull'investimento) e solo tu puoi sapere se quello che stai facendo e' il giusto "ROI" per te!

Tutto il meglio per te!


delli :
"Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale e' invisibile agli occhi"
dal piccolo principe?
viaggiamo a citazioni alte ultimamente... siamo solo noi ;)

bye bye
massimiliano :
x delli
ultimamente mi ci ritrovo molto in questo libro: continuo a proporre disegni che vengono interpretati come "un cappello" ma verra' il giorno che ci vedranno "un boa che ha magiato un elefante"!
ma infondo... nella versione italiana per citare i "grandi" hanno usato il termine "adulti" e nella lingua inglese questo termine mi piace ancora di piu: grown-up! "crescere sopra! e quindi non si finisce mai!
architetto realista :
sai qual'è il problema? che se decidi di mollare la professione per andare a guadagnare almeno per mangiare (tipo per una aziendao nella p.ammin.) magari passi la vita a rimpiangere chi progetta come volevi fare tu. purtroppo chi nasce con la passione per l'architettura può essere bravo ma se non ha capitali di famiglia è condannato a fare la fame lavorando 12ore al giorno. non ho mai sentito nessun architetto che abbia soddisfazioni economiche. hai ragione a pigliarti male. sono belli i pensieri bucolici che a volte escono da questo forum, ma la realtà è arrivare o meno a fine mese.
massimiliano :
x architetto realista:
mi dispiace veramente che tu abbia una visione cosi' pessimistica e spero veramente per te che le cose migliorino!
perdonami se ci scherzo sopra (per sdramatizzare) ma alla conclusione del tuo post si sposerebbero le ultime battute di quell'opera che faceva:
(voce di Pinkerton)
Butterfly! Butterfly! Butterfly!
(Pinkerton e Sharpless si precipitano nella stanza accorrendo presso Butterfly che, con debole gesto, indica il bambino...e muore!)
Forza architetto realista!
desnip :
Caro Massimiliano, apprendo solo da questo post che scrivi dagli USA...
Beh, devo dire che questo mi fa apprezzare ancora di più i tuoi quotidiani consigli: invece di fregartene di noi, mentre sei lontano dall'Italia, perdi il tuo tempo a dispensare preziosi consigli a noi poveri provincialotti... :-)))
Grazie davvero. Bye
massimiliano :
X desnip:
che rispondere? il tuo post...riempie il cuore di gioia!!!...e lo estendo (elevato alla quarta) a tutti quelli del club "siamo solo noi"!!!!:-)
fa ancora piu' piacere riceverla dopo aver ricevuto alcune e-mail settimana scorsa, da amici-colleghi dall'Italia che, riassumendola in breve, mi dicevano cosi: 'ma chi te lo fa fare, con quello che fai, a stare a perdere tempo in quel sito? rischi di passare per uno che non ha di meglio da fare! e per che cosa?"
Ecco per che cosa!!!!!!
consigli a parte, ho imparato piu' cose in questo sito che non sul Neufert! e quindi!!!
e concludendo; provincialotti? se consideri che vivo a Miami Beach e l'unica libreria che c'e' (100mq) il 70% del fatturato lo ottiene dalla vendita di panini (con il nome degli autori...che orrore) non so' se sono piu' provincialotto io o voi!!!
e adesso sono quasi le 21.00 in Italia e quindi...Forza Italia!!!

patty :
grazie Massimiliano...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.