alba : [post n° 86150]

altro quesito...

Ciao devo progettare una palazzina residenziale su un terreno libero. Di questo terreno ho solo una fotocopia che non si capisce dove arriva. In compenso ho foglio e mappale e ovviamente Comune.
Il quesito è:
dove posso recupeare la cartografia esatta da usare per la progettazione? In Comune cosa chiedo? Dwg neanche a parlarne vero?
delli :
minimo minimo ti fai un rilievo del lotto...
prima e irrinunciabile operazione (parlo per esperienza)...
bye bye
fiamma :
ovviamente le cose variano da Comune a Comune...chiedi e sapranno cosa dirti. Se non riesci a trovare il dwg in Comune, prova da qualche fornitissimo collega altrimenti puoi chiedere in Catasto oppure in Regione (ma solo per quel che riguarda la Carta Tecnica Regionale, che però...), a pagamento. Buona ricerca!
ks :
1) recupera il prg vigente dell'area;
2) fai un rilievo planimetrico (almeno) del lotto;
3) fai una sovapposizine prg rilievo per capire quanta area del truo mappale cade nella o nelle zto
49 procedi come per un normale progetto

saluti

ks
alba :
Quindi chiedo una copia del prg all'ufficio tecnico del comune?
delli :
scusate ma per "ovviamente Comune" io pensavo quanto meno il PRG...

x fiamma: tu veramenti partiresti con una progettazione con il dwg dell'aerofotogrammetrico? (premesso che non tutti i comuni lo hanno e/o sono disposti a darlo ai tecnici... inoltre sono file fatti da voli per un 2000... con delle tolleranze in rapporto alla scala)
bye bye
fiamma :
...no assolutamente non partirei dall'aerofotogrammetrico (anche perchè dalle mie parti il volo risale al 1994-7: praticamente preistoria!), ma in molte occasioni mi è stata utile la sua natura "descrittiva", per cui penso sia sempre meglio averlo sottomano...
ciaoooooo
fiamma :
...no assolutamente non partirei dall'aerofotogrammetrico (anche perchè dalle mie parti il volo risale al 1994-7: praticamente preistoria!), ma in molte occasioni mi è stata utile la sua natura "descrittiva", per cui penso sia sempre meglio averlo sottomano...
ciaoooooo
fiamma :
casomai non fosse chiaro, eh? scusate ma ogni tanto mi s'inchioda il pc!
alba :
il mio rilievo non coincide con la cartografia del Comune io quale devo tenere buono?
massimiliano :
...forse quel giorno aveva piovuto e il terreno si era ritirato!
Forse se il tuo committente leggesse i tuoi due post...(zitto massimiliano, respira, calma, recita un mantra, assumi la posizione del Budda illuminato...)
pace e bene!
NEO :
che barba che noia......fare a meno delle solite sterili polemiche no eh ??!!!!
miriam :
Non esistono domande stupide e la tua è un ottima domanda.
Il rilevo deve coincidere con la cartografia del comune.
Se proprio non ti tornano i conti rifai il rilievo.
(a me personalmente, non è mai capitato di avere discrepanze notevoli tra i rilievi da me effettuati e la cartografia del comune)
alba :
....così mi sento presa sul serio almeno. Ci sono problemi grandi e problemi piccoli a seconda dell'età e dell'esperienza...ma sempre problemi sono!
Vi farò sapere!
desnip :
per Massimiliano: grazie per la battuta quotidiana! (solo che poi devo giustificarmi con la mia collega del perchè scoppio a ridere da sola davanti al PC come una scema...)
per Alba: a me capita QUASI SEMPRE che ci sia differenza tra il mio rilievo e il dwg del comune, ma si tratta di piccolissime differenze che credo dipendano dal fatto che una cartografia viene fatta sulla base di una foto aerea e un rilievo direttamente da terra.
se sei sicura di come hai fatto il rilievo tieni fede a questo: del resto se uno si dovrebbe trovare perfettamente con la cartografia, allora che si farebbe a fare il rilievo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.