Guido : [post n° 86351]

Da dove si inizia un "Piano Regolatore"?

Scusate la domanda scandalosa ma sinceramente (non so voi) io personalmente non ho mai avuto modo di farlo o almeno di parteciparvi. Quindi non ho idea da dove si inizi e di cosa bisogna tener conto, informazioni, dati tecnici e statistici, ecc.
Chi di voi lo ha mai fatto?
delli :
... in due parole?
.... che dire: ANALISI in primis... di tutto ciò che entra in gioco quindi del PRG adottato, dei dati statistici, di PTCP (piani provinciali, se hanno qualche potere superiore o di indirizzo sovracomunale) di piani regionali, di vincoli (tutti... vari ed eventuali) dei vari dati ISTAT etc etc etc...
poi dipende anche molto dalla regione in cui operi perchè oramai la pianificazione è normata con specifiche leggi regionali (in lombardia la nuova legge urbanistica è del marzo 2005, altre regioni non so) ma, spesso, queste nuove leggi regionali urbanistiche hanno modificato i vecchi termini e parametri della legge del 1942 e s.m.i. cambiando proprio il metodo di elaborazione...
nel pomeriggio magari ti lascio qualche link di indirizzo generale sui vari commenti alle leggi regionali che stanno "modificando" la pianificazione urbanistica di domani (non dimentichiamo anche la legge lupi.. nazionale ma di riferimento)

bye bye
Guido :
gentilissimo per la risposta. ;-) Di certo non pretendevo una cosa minuziosa ma almeno a grandi linee di cosa e quali parametri si devono tener conto. Già così sei stato più che esaustivo.
Grazie per i link, se riesci a postarmeli mi faresti un grande piacere. L'ho chiesto perchè forse potrei partecipare in collaborazione ad un collega. Comunque sono di Milano come la patty.
delli :
in lombardia la legge urbanistice è la 12/2005 che sostituisce il PRG con il PGT
qualche info generale:
www.edilportale.com/EdilNews/NpopUp.asp?iddoc=7880&idCat=15
www.edilizia.ance.it/urbanistica_territorio_ambiente/50_leggi_region…
ti consiglio poi di guardare sul sito del comune di monza che ha in adozione il nuovo PGT:
www.comune.monza.mi.it/rd/PGT/4404_5126.htm
e poi le linee guida (criteri attuativi) emanate dalla lombardia:
www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606/.cmd/ad/.ar/sa.link/.…
bye bye
Guido :
ottimi link ti ringrazio. efficentissimo.
con calma me li guardo e vedo di inquadrare il problema.
Grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.