ale : [post n° 86371]

compravendita

Buongiorno a tutti, sto seguendo la vendita di un terreno per conto di alcuni parenti e dopo aver fatto il compromesso e tutti i vari passaggi siamo in attesa del rogito notarile. Ieri ha chiamato l'agenzia immobiliare chiedendoci di fare una perizia estimativa per conoscere il reale valore del terreno, perchè affermano loro, nel caso in cui risultasse un valore inferiore rispetto a quello stabilito nel contratto di compravendita, avremmo il vantaggio di pagare meno tasse. A voi sembra possibile?... a me sembra strano, perche le tasse si pagano su quello che materialmente il compratore paga (e che è scritto nel contratto). Ci potrebbe essere sotto qualche fregatura?
Grazie a tutti
alinger :
La perizia giurata servirebbe a pagare le tasse in base al plusvalore.
Da i ricordi (vaghi) che ho il termine mi pare che sia scaduto. Dovresti chiedere al commercialista o anche al notaio.
Mi dispiace non poter essere più preciso.

saluti
matteo :
Tu hai ragione, le agenzie ci tentano sempre.
Però il dicorso è valido, se il terreno ha un valore minore si pagano meno tasse, ma vendereste a meno?
insomma, voi vendete a 100, ma dopo la perizia il valore del terreno è 90, voi vendete a 100 o 90?
Non penso, proprio.
Io non farei nessuna perizia.

I problemi, quelli veri, insorgono solo nel caso voi vendereste ad un valore minore di quello catastale.
Un mio cliente ha comprato un casale nel monferrato ad un prezzo minore a quello del valore catastale (i padroni se ne volevano proprio liberare).
All'atto del rogito, il notaio ha elevato il prezzo di vendita eguagliandola al valore minimo catastale. Il mio cliente ha pagato, naturalmente, più tasse, ma questo espediente non permette che escano dei controlli da parte della finanza.
ale :
Inoltre nel contratto di compravendita(firmato dalle parti) già è scritto quale è il prezzo di vendita ed è gia stato dato un'anticipo, quindi non penso che la perizia possa far dimunuire quel valore. Cioè detto in parole povere io posso vendere un bene a 100 (anche se il suo valore reale è 70), se trovo chi paga 30 % tutto di guadagnato.
ciao
alinger :
Il valore espresso dalla perizia serve a quantificare il plusvalore (differenza tra valore di perizia e valore dichiarato in atto di compravendita) e la differenza fa imponibile da dichiarare nella dichiarazione dei redditi.
Per come è concepita (e utilizzata) non è altro che un escamotage per pagare meno tasse possibile.
Se non fai fare la perizia (e ripeto non so se i termini sono ancora aperti) paghi le tasse su tutto l'importo della compravendita e sono dolori...grossi dolori.
Mi permetto di consigliarti ancora di chiedere ragguagli a un commercialista.

saluti
ale :
scusami 1 domande ancora:
se la perizia mi da un valore minore io pago meno tasse, ma sono obligato a vendere a quel prezzo, oppure vale la cifra scritta nel contratto di compravendita?
alinger :
Se la perizia dice valore 10 e tu vendi a 12 il plusvalore (+2) ti fa reddito, pertanto la perizia (per questo uso) è di solito molto vicina al valore dichiarato in atto.
Più grande è la differenza e maggiori saranno le tasse a pagarsi.
ale :
ok, grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.